breaking news

Urbact, ad Avellino giovedì e venerdì la convention per l’organizzazione di eventi sostenibili

Urbact, ad Avellino giovedì e venerdì la convention per l’organizzazione di eventi sostenibili

18 Maggio 2022 | by Redazione Av
Urbact, ad Avellino giovedì e venerdì la convention per l’organizzazione di eventi sostenibili
Attualità
0

Urbact, le città italiane si incontrano ad Avellino per discutere sull’organizzazione di eventi green e sostenibili. Si incontreranno ad Avellino giovedì 19 maggio e venerdì 20 maggio le 7 città italiane partner della National Practice Transfer Initiative, la rete italiana di trasferimento di buone pratiche URBACT coordinata dall’ANCI in qualità di Punto nazionale del programma.
Gli obiettivi principali del MEETING Avellino 19-21 maggio 2022 saranno l’utilizzo di strumenti partecipativi per strategie e soluzioni per l’organizzazione di eventi green e sostenibili, la conoscenza delle altre città per scambiarsi esperienze sull’organizzazione di eventi sostenibili e, infine, conoscere la città di Avellino, l’U.L.G. e la cultura avellinese.
Coinvolti i comuni di Siena, Sestri Levante, Cuneo, Ferrara, Rovereto, Avellino e Corigliano-Rossano. Protagonisti della tre giorni, oltre ai comuni partecipanti e ai referenti Anci, vi saranno i referenti di Procida Capitale della Cultura 2022, referenti dell’evento musicale Sponz Fest, che da anni è impegnato nell’attenzione all’ambiente, le associazioni culturali locali, rappresentanze del mondo imprenditoriale, tutti impegnati nella sfida di rendere i nostri territori più green ed infine l’Urbact Local Group. Nell’occasione dell’incontro saranno visitati i luoghi simbolo della Città di Avellino, e si terranno attività e micro-eventi culturali di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità, nell’ambito della prima edizione dell’URBACT Festival. Il Festival è il risultato di un percorso partecipativo iniziato a novembre che vede protagoniste numerose realtà del territorio di Avellino, rappresentanti del mondo della cultura, del sociale e dell’ambiente, insieme ad alcuni uffici dell’amministrazione comunale, riuniti nell’U.L.G..
Giovedì 19 maggio presso VILLA AMENDOLA alle ore 14.30, si terranno i saluti istituzionali e l’accoglienza delle città della rete URBACT NTPI (National Transfer Practices Initiatives) dell’ANCI alla presenza del sindaco di Avellino Gianluca Festa e degli assessori comunali coinvolti nel progetto, il vice sindaco e assessore all’ Annona – Commercio – Attività produttive – Personale – Turismo Laura Nargi e l’assessore all’Urbanistica – Governo del territorio – Pianificazione – PUC e Mobilità, Emma Buondonno.

Programma:
19 maggio
– VILLA AMENDOLA
ORE 14.30
Saluti istituzionali e accoglienza delle città della rete URBACT NTPI (National Transfer Practices Initiatives) dell’ANCI
ORE 17.00
Alla scoperta della città di Avellino Percorso tra le bellezze della città storica dedicato alle città della rete URBACT a cura dell’Associazione Heraion
– GIARDINI DI VILLA AMENDOLA
ORE 17.30
Viator paulisper mane! Avellino, tradizione e ambiente – Azione teatrale con Salvatore Mazza e la
compagnia teatrale Clan H – Evento aperto alla città. Richiesta prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-viator-paulisper-mane-avellino-tradizione-e-ambiente#337975111657fbclid=IwAR2bUTaHfdeHcgoIH#hioUUmH1ELIVgMBnZYE9RlHaLU07wg4R2pIc6NW3Q
– PIAZZA LIBERTÀ
ore 21.00
Esibizione e racconti della tradizione
Scuola di Tarantella montemaranese a cura di Roberto d’Agnese – evento aperto alla città.
20 maggio 2022
– PARCO MANGANELLI
ore 10:00
L’ape fa cose – Giornata Mondiale delle Api
Laboratorio per bambini a cura di Legambiente Avellino – Alveare – evento aperto alla città.
– GIARDINI DI VILLA AMENDOLA
ore 16.00/ Le storie in Villa: Letture ad alta voce e laboratorio teatrale per bambini e famiglie a cura de L’Angolo delle Storie e Puck TeaTré con la collaborazione di Intra Cooperativa e Don Tonino Bello Odv; (Richiesta prenotazione ai numeri: 0825/628256 e 334/9115343.)
ORE 17.00 / Conosciamo il giardino nascosto – Laboratorio per bambini e famiglie a cura della Pro Loco Avellino in collaborazione con l’agronomo Ferdinando Zaccaria. Evento aperto alla città. (Richiesta prenotazione ai numeri: 0825/628256 e 334/9115343.)
– VILLA AMENDOLA/SALA CONFERENZE
LA RIGENERAZIONE URBANA TRA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE. PRIMO INCONTRO
DELL’URBAN CENTER DELLA CITTÀ DI AVELLINO
ore 16:00/Saluti Istituzionali
Gianluca Festa – Sindaco di Avellino
Antonio Capone – Presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Avellino
Antonio Santosuosso – Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Avellino
Egidio Grasso – Presidente Ordine Geologi della Campania
Erminio Petecca – Presidente Ordine Architetti di Avellino
Vincenzo Zigarella – Presidente Ordine Ingegneri di Avellino
ore 17: 00/Presentazione del libro “Le città sono la soluzione: un viaggio nell’Italia dei comuni innovativi” di Simone d’Antonio e Paolo Testa. Sarà presente l’autore.
Intervengono:
Giancarlo Priori, architetto, docente di Progettazione Architettonica della Federico II
Anna Teresa Alfieri, architetto, Associazione FARMverè, rigenerazione urbana dal basso
Ludovica La Rocca, architetto, Associazione BLAM, rigenerazione urbana e innovazione sociale
ore 18: 30/ Urban Center di Avellino: diario di bordo della città
Partecipano:
Luigi Angelo Maria Cicalese, ingegnere, Dirigente Settore Politiche Europee Cultura e Turismo del Comune di Avellino
Giuseppina Cerchia, architetto, Responsabile Ufficio Servizio Strategico Europa
Rosalia I. Baldanza architetto / Coordinatrice Urban Center di Avellino
Maria Giulia Contarino, architetto, Assistenza tecnica Urban Center
Modera Emma Buondonno
21 maggio 2022
-GIARDINI DI VILLA AMENDOLA /ore 9.30
Viator paulisper mane! Avellino, tradizione e ambiente. Azione teatrale con Salvatore Mazza e la compagnia teatrale Clan H, dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado della città di Avellino.
-VILLA AMENDOLA / SALA CONFERENZE / ore 11.30
Proiezione cinematografica del documentario (In)Felix di Maria Di Razza a cura di ZiaLidiaSocialClub dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado della città di Avellino
-CASINO DEL PRINCIPE/ ore 16:00 “Café Philo”, laboratorio di pratica filosofica a cura di Mirella
Napodano (Associazione Amica Sofia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *