Il Prefetto Torlontano in visita a Futuridea
Attualità
Il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano è stato ospite di Futuridea.
Accompagnato dal Presidente Carmine Nardone, il Prefetto ha visitato il Musa e l’intera struttura del Polo della Innovazione ed ha incontrato lo staff e i soci di Futuridea.
“È un onore per me accogliere sua eccellenza il Prefetto dott. Torlontano e sono emozionato perché è il primo Prefetto che visita il nostro Polo dell’Innovazione”. Così Carmine Nardone Presidente di Futuridea. “Una delle azioni di Futuridea – ha aggiunto Nardone- è quella della divulgazione in campo ambientale, agroalimentare, tecnologico, sociale con primarie istituzioni scientifiche e culturali. Siamo impegnati in progetti di valorizzazione dei territori fragili. Le aree interne – ha continuato – costituiscono una risorsa del Paese, spesso non adeguatamente valorizzata. Eppure è nelle aree interne che si manifestano le fragilità del suolo, gli squilibri climatici, gli scompensi naturali. Ed è da lì che dobbiamo ripartire. Colgo l’occasione anche per lanciare un appello alle amministrazioni locali: riempiamo gli spazi vuoti e affidiamoli ai giovani. Dove ora c’è Futuridea era uno stabile vuoto…Ora c’è un polo dell’Innovazione, un polo dove vengono promosse anche attività culturali, editoriali, presentazioni di libri, eventi e progetti artistici. E dove viene valorizzato il paesaggio. Futuridea è inoltre Ente Accreditato da Invitalia per la Misura Resto al Sud nonchè Soggetto Attuatore del Progetto Yes I Start Up – Formazione per l’ Avvio di Impresa Edizione 2021/2022 di Ente Nazionale Microcredito ed Anpal”. Da qui le conclusioni di Nardone: “Ringrazio ancora una volta il Prefetto Torlontano per questa gradita e prestigiosa visita e per la vicinanza e presenza sul territorio”. Prima che prendesse la parola il Prefetto è stato proiettato il video “La terra ama l’uomo” , un video in cui viene posta attenzione sulle priorità della salvaguardia dell’ ambiente.
“Grazie per l’accoglienza e per quello che fate anche con poche risorse – ha esordito il Prefetto di Benevento -. Futuridea, che già conoscevo da tempo, e’ una bellissima realtà con grandi potenzialità. Bisogna credere nel proprio territorio – ha aggiunto Torlontano – ed è molto grave che molti laureati dell’ Università degli Studi del Sannio devono andare via da questo territorio. Noi abbiamo un tesoro ed è giunto il momento di invertire la rotta. Futuridea deve essere valorizzata per creare nuove professionalità – ha continuato il Prefetto – e bisogna ‘formare’ le nuove generazioni… e colgo l’occasione per invitare i ragazzi a visitare questo luogo, il Musa e tutto il Polo dell’innovazione.”.
Il Prefetto Torlontano, parlando anche dei fondi del Pnrr, ha evidenziato che ” Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dà la possibilità di attuare trasformazioni che vengono dal basso, cioè studiate, progettate e attuate da coloro che poi vivranno tutta la vita in questi territori. Solo così il PNRR è un’opportunità veramente straordinaria, così come lo è l’Alta Velocità Capacità Napoli-Bari che vede ormai aperti tutti i cantieri nel nostro Sannio. L’Alta Velocità – ha affermato
Il Prefetto – è un asse strategico per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud Italia. Con tempi di percorrenza quasi dimezzati la linea permetterà di avvicinare Nord e Sud… Quindi sfruttiamo questa opportunità: Alta Capacità, poi le altre opere che arriveranno, Futuridea, Comuni, Università ecc mettiamo in rete il territorio per centrare l’obiettivo e superare le tante sfide che ci attendono. Io starò al vostro fianco”.
Visualizzazioni: 59