Arco di Traiano “monumento nazionale”, Lonardo: rappresenta il simbolo e l’identità di Benevento
Attualità
La proposta di inserire l’Arco di Traiano di Benevento tra i monumenti di interesse nazionale merita grande considerazione perché si tratta di un monumento-simbolo della città, la cui immagine è profondamente impressa nella mente e nel cuore dei cittadini”. E’ quanto afferma in una nota la senatrice Sandra Lonardo (Misto-Idea/Cambiamo/Noi di Centro), dopo essere intervenuta in aula in dichiarazione di voto.
“Quando si parla di Italia che vorremmo, non possiamo dimenticarci di quei monumenti tangibili e reali che abbiamo e che dovremmo proteggere, e di come vorremmo che fossero trattati. I beni culturali fanno parte di una memoria storica che non dobbiamo essere disposti a perdere, costituiscono risorse uniche e non rimpiazzabili che solo un determinato Paese possiede e che abbiamo avuto la fortuna di ereditare in secoli di storia. La valorizzazione di questi beni – prosegue la Lonardo – presuppone prima di tutto la loro tutela, che sta nel loro riconoscimento, nella conservazione, la protezione e il restauro. Preservare fisicamente i beni culturali è certamente il primo passo, ma non deve mancare di certo la possibilità della loro fruizione”.
“L’Arco di Traiano è davvero ben conservato – spiega la senatrice – soprattutto se si considera che l’omonimo arco, posto all’ingresso del Foro traiano a Roma, è scomparso totalmente e ne conosciamo l’esistenza solo grazie a testimonianze letterarie e monetali. I frammenti e resti dell’Arco, che nel corso del tempo si sono staccati, come ad esempio un grosso blocco di cornice Inferiore, sono esposti oggi presso il Museo del Sannio. Inoltre, è possibile ammirare un allestimento video dell’Arco all’interno della chiesa di Sant’Ilario: un insieme di clip fondamentali per comprendere l’interpretazione delle illustrazioni in esso contenute”.
“L’Arco negli ultimi quindici anni è stato oggetto di particolari attenzioni conservative e di sperimentazione tecnologica, che lo rendono un caso interessante soprattutto per un confronto sull’evoluzione dei processi di analisi, documentazione e di intervento. Questo riconoscimento di “Monumento Nazionale” – precisa la Lonardo – lo inserisce di diritto tra le strutture storiche più importanti del nostro Paese che val la pena valorizzare e gli conferisce lo status di opera protetta, orgoglio e vanto italiano. E’ senza mezzi termini, una straordinaria risorsa su cui puntare il nostro Paese. E la città di Benevento sta investendo molto sui beni culturali, come testimoniano anche il riconoscimento Unesco e l’inserimento nella relativa “World Heritage List” della Chiesa di S. Sofia e l’annesso Chiostro dal 2011″.
“L’Arco di Traiano – conclude – rappresenta il simbolo e l’identità di Benevento. Ha resistito negli anni al degrado ambientale, a intemperie, bombardamenti, movimenti tellurici, alluvioni. Ha l’indomito, spirito battagliero del popolo sannita, guidato da Gaio Ponzio, che tenne testa ai Romani, battendoli, nella celebre battaglia delle Forche Caudine”.
Visualizzazioni: 64