Confsal: trasparenza, legalità e obbligo della timbratura della dirigenza dei dipendenti del comparto funzioni locali di Benevento e provincia
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che con nota sindacale del 05 luglio 2021 prot. n. 74390, è stato inoltrata una richiesta al Comune di Benevento e a tutti gli Enti del Comparto Funzioni Locali, per richiedere l’applicazione immediata della Legge n. 56 del 19 giugno 2019, (concernente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo) sui diritti tutelati per cittadini e pubblici dipendenti .
La CONFSAL Funzioni Locali, con forte rammarico ancora oggi, NON ha avuto nessun riscontro nel merito della richiesta sindacale da parte degli Enti interessati nel merito, e ne tantomeno, se la Dirigenza pubblica abbia ottemperato a tale obbligo della timbratura con Badge alla pari di tutti i dipendenti comunali, come prescritto dall’ art. 2, comma 2, dalla Legge n. 56 del 19 giugno 2019, che testualmente si riporta : ” I dirigenti delle amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, adeguano la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell’organizzazione e dell’incarico dirigenziale svolto nonchè a quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane . Per le finalità di cui al presente comma, ai medesimi dirigenti, ad eccezione di quelli appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si applicano i sistemi di verifica biometrica dell’identità e di videosorveglianza di cui al comma 1 ” .
Inoltre all’art. 3 della Legge n. 56/2019 (misure per accelerare le assunzioni mirate e il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione) ” questo anche per favorire soprattutto le nuove assunzioni e possibilità e per assicurare ai GIOVANI un futuro professionale e per accrescere l’efficienza dell’organizzazione e dell’azione amministrativa nei Comparti della Pubblica Amministrazione, prevedendo al 100% dei posti da ricoprire di ogni ordine e grado eliminando la riserva dei posti per carriere interne “.
Altresì all’art. 1 della Legge n. 56 del 19 giugno 2019 (Istituzione del Nucleo della Concretezza), è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Nucleo delle azioni concrete di miglioramento dell’efficienza amministrativa, denominato ” Nucleo della Concretezza ” :
A) – Il Piano contiene le azioni dirette a garantire la corretta applicazione delle disposizioni in materia di organizzazione, funzionamento, trasparenza e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e la conformità dell’attività amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento ” .
B)- le azioni dirette a implementare l’efficienza delle pubbliche amministrazioni, con indicazione dei tempi per la realizzazione delle azioni correttive .
C)- l’indicazione delle modalità di svolgimento delle attività del Nucleo della Concretezza nei confronti delle regioni, degli enti strumentali regionali, degli enti del Servizio sanitario regionale e degli enti locali .
Inoltre di ogni sopralluogo e visita ispettiva è redatto processo verbale, sottoscritto dal rappresentante dell’amministrazione o da un suo delegato, da cui risultano le visite e le rilevazioni eseguite, e richieste avanzate, la documentazione visionata o acquisita, nonchè le risposte e i chiarimenti ricevuti . I verbali redatti in occasione di sopralluoghi e visite effettuati in Comuni o altri Enti Locali sono trasmessi anche al Prefetto territorialmente competente .
La CONFSAL Funzioni Locali nell’occasione, FA APPELLO a tutti Consiglieri Comunali di opposizione e maggioranza del Comune di Benevento e di TUTTI gli Enti del Comparto Funzioni Locali e al Prefetto di Benevento, al fine di intervenire in applicazione della Legge n. 56 del 19 giugno 2019 di cui in epigrafe citata, e se siano stati applicate tutte le procedure normative che la Legge impone anche per assicurare un pari trattamento tra la Dirigenza e il personale dipendente di ogni ordine e grado del Comparto Funzioni Locali, senza alcuna discriminazione e per accelerare con tempestività, anche le procedure concorsuali per un ricambio generazionale e per assicurare agli stessi GIOVANI un futuro occupzionale e professionale per tutti i sacrifici di studi e anni conseguiti.
La CONFSAL Funzioni Locali, sarà sempre vigile per tutelare i diritti sia dei lavoratori, cittadini, Pensionati, anziani, disoccupati e per un futuro migliore per i GIOVANI puntando principalmente sul TURISMO religioso e storico di Benevento e provincia, creando nuovi servizi di mobilità e strutturali nell’intento di sviluppare con nuove risorse economiche e sociali il territorio penalizzato da decenni da una politica disattenta e poco attenta alle problematiche occupazionali e professionali esistenti nelle nuove generazioni giovanili .
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 98