breaking news

Ospedale “San Pio”, dal 18 febbraio attivate le mutazioni driver per le neoplasie

Ospedale “San Pio”, dal 18 febbraio attivate le mutazioni driver per le neoplasie

19 Febbraio 2022 | by redazione Labtv
Ospedale “San Pio”, dal 18 febbraio attivate le mutazioni driver per le neoplasie
Attualità
0

Da ieri, 18 febbraio 2022, l’A.O.R.N. “San Pio”, guidata dal Direttore Generale, Mario Nicola Vittorio Ferrante, è in grado di offrire ai pazienti oncologici di Benevento la determinazione di tutte le mutazioni driver, che attualmente costituiscono i target terapeutici delle principali neoplasie (polmone, colon, melanoma).

Infatti, presso la UOC di Anatomia Patologica, diretta dal Dott. Pasquale Goglia, con la preziosa collaborazione della UOC di Oncologia Medica, diretta dal Dott. Antonio Maria Grimaldi, è stata istallata “Idylla™”, un sistema di diagnostica molecolare completamente automatizzato, dal campione al risultato, basato su PCR, che fornisce risultati il giorno stesso con notevoli risvolti decisionali per la terapia mirata dei pazienti. 

Il sistema in questione consente di effettuare un pannello completo di mutazioni in una giornata, contro le circa 3 settimane attuali necessarie alle determinazioni, con un conseguente significativo anticipo dell’inizio dei trattamenti oncologici.

I pazienti di Benevento e provincia, che, nell’impossibilità di ricevere determinate prestazioni nel nostro territorio si sono dovuti recare presso altri Istituti, potranno ora eseguire le più moderne analisi mutazionali presso l’Azienda Ospedaliera “San Pio”, riducendo significativamente il fenomeno della migrazione sanitaria.

La determinazione delle mutazioni “driver” è raccomandata dalle linee guida nazionali AIOM e dai PDTA della Regione Campania, in quanto queste mutazioni costituiscono un target primario nella terapia contro i tumori. Tali alterazioni rendono le cellule tumorali vulnerabili a specifici farmaci con un effetto “chiave-serratura”, influenzando così in modo sostanziale la risposta al trattamento. Questa è, inoltre, la premessa della personalized medicine (medicina personalizzata, spesso chiamata anche precision oncology), il cui scopo è quello di disegnare trattamenti su misura in campo oncologico, sulla base del profilo genetico delle cellule tumorali. Senza le suddette determinazioni, non è possibile garantire i più moderni trattamenti previsti dalle linee guida nazionali e regionali.

L’Azienda Ospedaliera “San Pio”, avendo già attivato i Gruppi Oncologici Multidisciplinari (G.O.M.) della Rete Oncologica Campana (R.O.C.) per tutte le principali neoplasie, compresi i tumori del Polmone, Mammella, Colon-retto, Melanoma, delle Vie Urinarie e del Sistema Nervoso Centrale, si pone, pertanto, come importante punto di riferimento per il trattamento delle patologie oncologiche, non solo per il territorio sannita, ma per un più ampio ambito regionale ed extraregionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *