breaking news

Innovazione e sicurezza: come evolvono i servizi ai consumatori nell’epoca del digitale

Innovazione e sicurezza: come evolvono i servizi ai consumatori nell’epoca del digitale

31 Gennaio 2022 | by redazione
Innovazione e sicurezza: come evolvono i servizi ai consumatori nell’epoca del digitale
Attualità
0

Le tecnologie sempre più avanzate a disposizione stanno, giorno dopo giorno, rendendo le nostre azioni quotidiane più pratiche e veloci. Le aziende che si sono adeguate tempestivamente sono riuscite in questi anni a migliorare il livello dei servizi offerti, arricchendo dunque la propria proposta di un valore immateriale particolarmente importante: ecco dunque alcune delle novità più interessanti.

Aziende più presenti e vicine ai clienti con i social network

Una delle novità più importanti viste in questi anni nel rapporto tra aziende e consumatori è quella legata all’uso dei social media per avvicinare le parti e creare una comunicazione più efficace. Grazie ai social network, le distanze infatti sono state abbattute non soltanto tra le persone ma anche tra queste e le organizzazioni esterne, che si tratti di enti pubblici o, appunto, di imprese che offrono beni e servizi.

Le piattaforme social come Facebook e Instagram sono diventate, anno dopo anno, sempre più un canale comunicativo potentissimo, che permette alle aziende di promuovere la propria attività, di mostrare come si lavora al loro interno e di creare contenuti su misura per gli utenti, a differenza di ciò che accade con le pubblicità sui media tradizionali. Non solo, i social hanno infatti dato l’opportunità ai clienti, acquisiti o potenziali, di entrare in contatto diretto con le imprese, per esempio commentando i loro post oppure inviando messaggi privati per richiedere informazioni generiche o assistenza su un prodotto o su un servizio. Da questo punto di vista, si possono evidenziare vantaggi da entrambe le parti, perché se per i consumatori i social rappresentano un ottimo strumento per far sentire la propria voce, dall’altra le aziende ottengono feedback importanti in tempo reale su tutto ciò che concerne il proprio lavoro quotidiano.

Assistenza clienti in tempo reale con e-mail e chat

Anche uscendo dai canali social, troviamo altre soluzioni dedicate al miglioramento della comunicazione tra aziende e consumatori. Pensiamo per esempio a come si sono evoluti i servizi di assistenza clienti con le nuove tecnologie: se fino a qualche anno fa l’unico modo per essere supportati in caso di problemi di vario genere era telefonare a un numero dedicato oppure scrivere una lettera cartacea, oggi tutto corre in maniera più veloce.

Ecco allora la praticità di inviare una e-mail direttamente a chi si occupa dell’assistenza o addirittura di aprire una chat privata sul sito web aziendale ed entrare direttamente in contatto con un operatore. Com’è facile immaginare, gli esempi descritti abbattono i tempi di risoluzione dei problemi massimizzando la soddisfazione del cliente, ovviamente a patto di utilizzare lo strumento in maniera corretta ed essere sempre presenti e disponibili nei confronti di chi ha bisogno di aiuto.

 

Applicazioni mobili per avere tutti i servizi sempre in tasca

Un ruolo fondamentale nel miglioramento dei servizi rivolti alla clientela è dato dall’utilizzo di piattaforme e applicazioni che consentono di operare anche in digitale, un metodo innovativo per accedere a tante attività spesso anche molto legate alla dimensione fisica. Se il mondo dell’intrattenimento, con le piattaforme per per la roulette online o quelle per lo streaming audiovisivo come Netflix, è ormai pienamente coinvolto in questa dimensione virtuale, non meno interessanti sono le evoluzioni di altri comparti, come quello relativo alle ordinazioni di cibo e alla spesa alimentare, sempre più spesso effettuati da PC e device mobili.

Un ampio ventaglio di servizi, dunque, oggi corre sui dispositivi mobili, grazie ad applicazioni che consentono agli utenti di ottenere ciò che si desidera anche quando si è fuori casa, una prospettiva da non sottovalutare per tutte quelle aziende che, a prescindere dal settore di attività, intendono rafforzare ancora di più il rapporto con la clientela.

Web e sicurezza: soluzioni avanzate a tutela dei consumatori

Un ultimo aspetto da considerare è, poi, quello della sicurezza: l’avanzamento tecnologico ha infatti creato in questi anni non poche preoccupazioni dal punto di vista della sicurezza dei dati personali e di pagamento online. Oggi esistono soluzioni sempre più innovative e sicure da questo punto di vista, che permettono di proteggere in maniera eccellente le informazioni che corrono in rete, per questo motivo è importante per le stesse aziende investire in questo senso e mettere a disposizione delle persone strumenti capaci di migliorare il servizio sui fronti già descritti, senza tuttavia mettere a rischio la privacy personale.

Esempi in tal senso sono quelli legati all’uso sempre più frequente di doppie chiavi di autenticazione e di sistemi di lettura dei dati biometrici per l’accesso a siti e aree personali, ma anche il rispetto delle normative comunitarie e globali che anno dopo anno vengono aggiornate nell’ottica della tutela degli utenti web.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *