Al giorno d’oggi tutte le auto che escono dalla fabbrica sono dotate di un certo numero di filtri, che assolvono al compito di filtrare l’olio, il carburante, l’aria ed i vari liquidi idraulici che entrano in circolo nel sistema, rendendo la conduzione dell’auto su strada più confortevole e sicura.
Illustrazione di filtri per auto con pezzidiricambio24.it
A titolo di esempio vediamo di illustrare le caratteristiche di tre di questi filtri, fornendo nel contempo alcune indicazioni pratiche circa la loro manutenzione e sostituzione:
Solitamente la sua sostituzione dovrebbe avvenire dopo aver raggiunto la soglia dei 15.-20.000 km di percorrenza. Non trattandosi di un’operazione particolarmente complicata, questo cambio può anche essere fatto da soli.
1) Nelle auto a benzina il filtro carburante è solitamente installato nella parte posteriore del sotto-scocca. La cartuccia filtrante, la parte più importante, è fatta in genere di un materiale di celluloide ed ha la forma di una fisarmonica. La cartuccia filtrante può anche essere in metallo ed in questo caso può essere ripulita e rimontata a seconda delle esigenze. Il filtro andrebbe controllato ogni 10.000 km di percorrenza ed il cambio dovrebbe avvenire regolarmente ogni 50.-60.000 km, anche se optare per una sostituzione ogni 25.-30.000 km sarebbe meglio.
2) Nelle auto a gasolio questo filtro ha anche il compito di scindere il carburante dall’acqua. Esso si trova in genere tra la pompa e gli iniettori o tra il serbatoio e la pompa carburante. La sua durata di servizio varia a seconda del modello dell’automobile, ma solitamente il suo cambio dovrebbe avvenire dopo i 50.000 km di percorrenza.
Dal momento che la sostituzione del filtro del carburante può rivelarsi un’operazione abbastanza complessa, questo compito dovrebbe essere affidato nelle mani di un bravo meccanico.
Per quanto attiene alla sua manutenzione, il filtro dell’olio dovrebbe di norma venir sostituito in concomitanza col cambio dell’olio, o per lo meno dopo aver raggiunto la soglia dei 10.-15.000 km di percorrenza nei caso dei motori a benzina e dei 25.-30.000 km per i motori diesel.
In virtù della sua complessità, il cambio di questo filtro dovrebbe essere affidato nelle mani di un esperto meccanico.