Si stanno svolgendo in questi giorni gli open day virtuali dell’IC Bosco Lucarelli di Benevento, Diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Silvia Vinciguerra, la scuola del Rione Libertà che raggruppa diversi plessi per i segmenti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado.
Gli interessati, oltre a partecipare alle riunioni telematiche, hanno preso visione dei plessi grazie ai tour virtuali realizzati dai docenti della scuola che hanno mostrato, insieme alle strutture, anche l’ampia offerta formativa.
I tour sono visitabili cliccando sui seguenti link
La scuola secondaria di primo grado è ad indirizzo musicale, con lo studio di uno dei seguenti strumenti: violino, pianoforte, percussioni ed oboe.
Situata a ridosso del centro storico, in Piazzale Catullo, con un ampio e comodo parcheggio prospiciente la sede, la scuola secondaria di primo grado vanta una struttura nuova, sicura, antisismica, dotata di moderne infrastrutture di rete e di dotazioni tecnologiche per una didattica digitale integrata sempre all’avanguardia.
Innumerevoli i progetti che arricchiscono l’offerta formativa: “Mani che cantano”, “Scuola attiva junior”, “Crescere insieme”. A questi si aggiungono le attività di potenziamento dell’arte, i progetti di lettura, lo sportello di ascolto psicologico e gli incontri sull’affettività e sulla mediazione familiare, senza dimenticare le tematiche sociali legate alla legalità e alla lotta al bullismo e al cyberbullismo e le arricchenti esperienze messe in campo col piano scuola estate (dallo yoga, al teatro, allo sport, al rinforzo delle competenze di base). Domenica 23 gennaio, dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare dal vivo il plesso di piazzale Catullo, previa prenotazione ed esibizione del greenpass. Per prenotare una visita, basta compilare il modulo di prenotazione a questo link (le visite avverranno per piccoli gruppi in fasce orarie precise e rispettando tutte le normative anticovid).
La scuola primaria è costituita da diversi plessi che abbracciano il territorio: Papa Orsini, in c.da Epitaffio; San Vito; Silvio Pellico e San Modesto. I diversi plessi hanno un’organizzazione a tempo pieno e solo Silvio Pellico offre il servizio antimeridiano. La Dirigente Scolastica, da sempre attenta alla formazione dei propri docenti, ha saputo in pochissimo tempo valorizzare l’operato degli insegnanti, coadiuvandoli nella stesura del curriculum verticale che rappresenta la cerniera tra i diversi gradi di scuola.
La Scuola dell’Infanzia è costituita da tre plessi: San Modesto, Papa Orsini, San Vito; Via Torino e S.Pellico restano ancora ubicati presso l’istituto S. Modesto.
Il tempo scuola è di 40 ore settimanali articolato su 5 giorni (dal lunedì al venerdì)
L’Istituto attua una politica dell’inclusione e dell’integrazione con interventi idonei per ogni tipo di svantaggio rilevato e accertato.
Questi i progetti che ampliano l’offerta educativa:
BIBLIOTECANDO… UN VIAGGIO NELLA FANTASIA; LINGUA INGLESE;
ADOTTA UN PESCIOLINO ROSSO ; CODING – Bip…Bip!
EMOZIONIAMOCI CON LA FIABA… DAL LIBRO AL DIGITALE;
DO-RE-MI-FA… CCIAMO UN CORO
CONTRO IL BULLISMO… INSIEME – BULLO IN RETE