Quattromila vaccinazioni al giorno, oltre duemila somministrazioni ai bambini dai 5 agli 11 anni e tanti, tantissimi tamponi effettuati. Numeri e dati snocciolati dal direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, in una giornata fitta di impegni tra cui l’ennesimo vertice con l’Unità di Crisi Regionale. L’escalation di casi Covid non sta risparmiando il Sannio con un’inevitabile surplus di lavoro per operatori sanitari e personale amministrativo. I disagi per i cittadini non mancano, soprattutto per sottoporsi ai tamponi di controllo. Le lunghe fila di auto in via Mascellaro non sono scomparse e tante persone sono costrette a sobbarcarsi chilometri, prima di raggiungere il capoluogo. Per questo motivo l’Asl sta lavorando per incrementare le sedi dove effettuare il tampone “Cercheremo – dice il dg Volpe – di aprire siti a Sant’Agata de’ Goti e nel Fortore”
Novità anche sul fronte quarantene. A partire da oggi le disposizioni di isolamento o quarantena arriveranno via mail direttamente ai cittadini, così come le attestazioni di guarigione e green pass. L’arrivo all’interessato del green pass legato alla guarigione è sufficiente per considerare la persona libera. Anche i conviventi dei casi, mai diventati positivi, l’esecuzione del tampone di controllo con esito negativo, genera un green pass che libera dalla quarantena. “In queste ore – aggiunge Volpe – abbiamo inviato una nota a tutti i sindaci. Tutto viene registrato sulla piattaforma e-Covid che fotografa la situazione nei comuni”.
Le prossime settimane saranno determinant8 per l’evoluzione della pandemia e particolare attenzione già nei primi giorni del 2022 alla scuola. Per ora – sottolinea il numero uno dell’azienda sanitaria sannita – impossibile fare previsioni su una possibile chiusura. Vedremo cosa diranno Ministero e Regione.
La vaccinazione resta l’arma più importante. Ad oggi nella provincia di Benevento ha ricevuto la dose booster oltre il 30% della popolazione, mentre la vaccinazione pediatrica inizia a far segnare numeri più significativi (2000 dosi somministrate) Il maggiore afflusso – conclude Volpe – si registra all’hub di Ponte Valentino ma ad inizio gennaio abbiamo in programma open day sul territorio, tra cui una seduta nella scuola Pascoli (sede Mazzini) lunedì 3 gennaio