Confsal Benevento sulle associazioni di volontariato per la sicurezza urbana
Attualità
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che con la Legge n. 94 del 15 luglio 2009 ” , art. 3 dai commi 40 al 44 e il successivo Decreto del Ministro dell’Interno dell’ 08 agosto 2009, ” sono previsti dei registri di iscrizione per la sicurezza urbana delle Associazioni di osservatori volontari in apposito elenco tenuto dal Prefetto territoriale, sentito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica, previa verifica da parte dello stesso dei requisiti necessari previsti dal Decreto del Ministro dell’Interno dell’ 08 agosto 2009 ” .
All’art. 2, comma 3 (compiti e modalità di svolgimento delle attività delle associazioni di osservatori volontari), prevede che i volontari, durante lo svolgimento delle attività previste al comma 1, ” indossano una casacca, con le caratteristiche di cui all’allegato “A” del presente Decreto del Ministro dell’Interno dell’ 08 agosto 2009, di colore giallo fluorescente, contenente la scritta ” OSSERVATORI VOLONTARI “, il logo dell’associazione, il nome del Comune e un numero progressivo associato al nominativo dell’operatore……”
I Sindaci secondo l’art. 3 del Decreto del Ministro dell’Interno dell’ 08 agosto 2009, se intendono avvalersi, ai sensi dell’art. 3, comma 40 della Legge n. 94 del 15 luglio 2009 della ” collaborazione di associazioni di cui all’art. 1 emana apposita ordinanza con la quale formalizza la propria volontà di ricorrere alle associazioni di osservatori volontari, identificando gli ambiti per i quali intenda utilizzarle, con le modalità di cui all’art. 2 “.
L’importanza delle Associazioni degli “Osservatori Volontari” è oggi un ruolo fondamentale ove il Cittadino può rivolgersi nei momenti difficili e in gravi eventi straordinari di calamità naturale, come adesso stiamo attraversando da una pandemia del VIRUS da COVID 19 – SARS COV 2 senza precedenti che ha investito l’Italia, l’Europa e il mondo intero, con vittime e innumerevoli contagi e forti perdite economiche e finanziarie in tutti i settori produttivi industriali e commerciali e filiere .
E’ importante richiamare il D.P.R. n. 194 dell’ 08 febbraio 2001 (Regolamento concernenti la partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato nelle attività di Protezione Civile) e la Legge- Quadro sul volontariato n. 266 dell’11 agosto 1991 .
La CONFSAL Funzioni Locali,” inoltre rappresenta e osserva, che sarebbe utile utilizzare gli “Osservatori Volontari” anche innanzi agli Istituti scolastici per una assistenza più incisiva e di servizio agli stessi Cittadini nel pieno rispetto rigoroso delle vigenti norme di Legge e di etica sociale sancito da regolamenti e norme legislative ” .
I Diritti e la sicurezza sulla salute pubblica è un bene tutelati sia dalla Costituzione, Leggi e direttive dell’Unione Europea sulla libera circolazione delle persone nell’Unione Europea .!
La CONFSAL Funzioni Locali, come sempre attenta e vigile sui DIRITTI TUTELATI AI CITTADINI, LAVORATORI, PENSIONATI, ANZIANI, GIOVANI, DISOCCUPATI, ” ritiene opportuno che gli Enti territoriali (comuni, Province, Camere di Commercio etc…), si attivino per lo sviluppo economico e sociale del territorio, puntando soprattutto, sul ” TURISMO E IL FUTURO DEI GIOVANI “, unica risorsa utile per la creazione di migliaia di posti di lavoro e lo sviluppo commerciale e industriale e culturale che Benevento per secoli abbia per la sua storia antica e religiosa conservato” .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 73