E’ stato il primo hub in Italia dedicato al mondo produttivo, esempio virtuoso replicato altrove, oggi a distanza di mesi il centro vaccinale di Ponte Valentino nella zona industriale di Benevento ha riaperto i battenti e lo ha fatto per un’ altra importante tappa nella lotta al Covid-19: le vaccinazioni ai bambini dai 5 agli 11 anni. Loro, i piccoli protagonisti di questa giornata, sono emozionati: qualcuno è spaesato , qualcun’altro è felice per aver ricevuto in regalo un cappellino e uno zainetto dello Polizia di Stato, ma c’è anche chi capisce la valenza della vaccinazione.
Certo resta il nodo adesioni, ad oggi 400 le registrazioni effettuate sull’apposita piattaforma, ma l’auspicio è quello di vedere questo numero crescere nei prossimi giorni. Oggi le prime 200 somministrazioni, domani appuntamento alla scuola Bilingue.
A fugare gli ultimi dubbi sull’importanza della vaccinazioni per i bambini sono i pediatri, figura di riferimento per ogni genitore.” Sappiamo bene che c’è qualche perplessità ma fortunatamente i dati ci dicono che il vaccino è sicuro” ha detto il dottore Rocco Russo, coordinatore tavolo tecnico vaccinazioni società italiana di pediatria e specialista presso l’Asl di Benevento. “. È vero che il covid in età pediatrica non ha grosso impatto però non sappiamo neanche quali possono essere i danni a lungo termine per chi contrae il virus. Il vaccino tutela ed è un’opportunità che non possiamo perdere”.
Vaccinare i propri piccoli per tutelare la loro salute, ma anche per provare a dare segnali di normalità nella vita quotidiana come una partita di calcio o un gelato con gli amici. Le paure vengono fugate dalla grande fiducia nella scienza. Cosi i genitori hanno varcato le porte dell’hub vaccinale di Ponte Valentino
le dichiarazioni nel video che segue