“In merito alle condizioni della ex scuola Sannio, su cui sono stato sollecitato anche dai consiglieri d’opposizione, che ringrazio, mi sono immediatamente confrontato con il Rup dei lavori di decostruzione e conferimento in discarica dei sette prefabbricati presenti in loco.
Per quanto attiene ai tempi dei lavori, è emerso che le condizioni di tempo avverse non hanno consentito di rispettare i tempi contrattuali.
Per quanto concerne invece il dato relativo all’amianto e alla dispersione delle particelle nell’aria , è presente nel cantiere un dispositivo apposito adibito al monitoraggio ambientale con tecnica denominata MOCF ” Analisi di Microscopia Ottica in Contrasto di Fase” viene utilizzata per determinare le fibre di amianto aerodisperse , secondo le indicazioni del DM 6.09.1994 .
Ebbene, dai dati, che sono a disposizione di tutti presso l’ufficio del Rup, emerge che non si registrano fibre disperse nell’area di cantiere, va da sé che se non sono presenti nell’area di cantiere, le fibre d’amianto non potranno essere presenti neanche all’esterno. Per ogni ulteriore chiarimento, naturalmente, sia io che il Rup siamo a disposizione.”Cosi in una nota stampa l’assessore all’Ambiente del comune di Benevento Alessandro Rosa.