La campagna vaccinale anti covid per i bambini dai 5 agli 11 anni e l’utilizzo momentaneo del poliambulatorio di Via XXIV Maggio per la somministrazione della terza dose. Sono le due novità principali che il direttore generale dell’Asl di Benevento Gennaro Volpe ha annunciato questa mattina in una conferenza stampa convocata a Palazzo Mosti con il sindaco Mastella, il suo vice De Pierro e il presidente del Consorzio Asi Luigi Barone. La presenza di quest’ultimo non è causale perchè quello che era l’hub delle attività produttive di Ponte Valentino dal prossimo 16 dicembre diventerà punto vaccinale per i più piccoli. “Qui – dice Volpe – daremo la possibilità a genitori e figli di vaccinarsi nello stesso giorno, ovviamente con percorsi separati”
Non è prevista la formula Open Day ma sarà obbligatoria la prenotazione e attendere la convocazione. Al momento sono un centinaio (96) le adesioni pervenute su una platea di circa 15 mila bambini residenti nel Sannio. Da qui l’appello del sindaco Clemente Mastella che ha chiesto a tutte le famiglie di confrontarsi con il proprio pediatra. Ma l’Asl pensa anche ad aprire gli istituti scolastici come centri vaccinali, in particolare nel periodo natalizio.
L’altra novità riguarda la somministrazione della terza dose: domani ultimo giorno di open day e per l’occasione sarà disponibile anche l’ambulatorio di via XXIV Maggio, che resterà aperto anche sabato e domenica ma servirà la prenotazione (https://opendayvaccini.soresa.it/). Da giovedi, infatti, per ricevere la terza dose negli hub sanniti sarà necessaria la prenotazione. Per le prime dosi invece si continuerà in modalità open day.