Confsal su green pass e obbligo vaccinale
Attualità
“La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva,” che secondo la Legge n. 172/2021, composto di 10 articoli (Norme urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid 19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali), ove si prevede all’art. 2, ” l’estensione dell’obbligo vaccinale al personale della scuola, comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, polizia locale e degli istituti penitenziari “.
Altresì all’art. 3, (durata delle certificazioni verdi COVID 19); art. 4 (estensione dell’impiego delle certificazioni verdi COVID 19; art. 5 (Impiego delle certificazioni verdi COVID – 19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione); art. 6 (disposizioni transitorie); art. 7 (Controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19); art. 8 (Campagne di informazione); art 9 (Misure urgenti in materia di controlli) e art. 10 (entrata in vigore).
Principalmente all’art. 7, ” il Prefetto territorialmente competente, entro cinque giorni dalla data in vigore del presente Decreto-Legge n. 172/2021, riunisce il Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico per adottare un piano per l’effettuazione costante dei controlli anche a campione, avvalendosi dei corpi delle forze di polizia e del personale della polizia municipale munita della qualifica di agente di pubblica sicurezza, in modo per garantire il rispetto dell’obbligo del possesso delle certificazioni di cui all’art. 9 del Decreto-Legge n. 52/2021, il Prefetto trasmette al Ministro dell’Interno una relazione settimanale dei controlli effettuati nell’ambito territoriale di competenza ” .
Come CONFSAL Funzioni Locali, ” ribadiamo che la sicurezza e prevenzione sulla salute pubblica dei cittadini e lavoratori è fondamentale e tutelata anche dall’art. 32 della Costituzione e dalle vigenti norme e direttive europee e dai Regolamenti (UE) n. 953/2021 e n. 954/2021 sulla libera circolazione delle persone (su un quadro del rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione in relazione al COVID 19 – certificato COVD digitale della UE per agevolare la libera circolazione delle persone durante la pandemia da COVID 19 ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, come dai principi indicati da Leggi e direttive europee, chiede che i predetti controlli, siano con piena trasparenza applicati come prescritto dalle vigenti direttive, a tutela e sicurezza sulla salute pubblica dei cittadini e dei lavoratori rappresentati, salvaguardando tutte le tutele prescritte da leggi e direttive europee vigenti sulla privacy .
La CONFSAL Funzioni Locali, ritiene con URGENZA fare un appello al Prefetto e tutte le Autorità competenti sul territorio, per la verifica di attuazione e applicazione della Legge n. 56/2019 sulla trasparenza ed efficienza, concernente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo) .
La CONFSAL Funzioni Locali, richiama in particolare modo l’art. 2, comma 2, della Legge n. 56/2019 (misure di contrasto all’assenteismo) ove prevede : ” I dirigenti delle amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, adeguano la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell’organizzazione e dell’incarico dirigenziale svolto nonchè quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane . Per le finalità di cui al presente comma, ai medesimi dirigenti, ad eccezione di quelli appartenenti alle categorie di cui all’art. 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si applicano i sistemi di verifica biometrica dell’identità e di videosorveglianza di cui al comma 1 “.
La CONFSAL Funzioni Locali con nota sindacale del 05 luglio 2021, ha inviato tale richiesta per richiedere l’applicazione della predetta Legge n. 56/2019, a tutela dei diritti dei lavoratori rappresentati del Comparto Funzioni Locali, per evitare eventuali disparità di trattamento tra gli stessi e la dirigenza pubblica .
La CONFSAL Funzioni Locali, come sempre sarà a difesa e tutela di TUTTI i lavoratori e cittadini,Giovani, pensionati,persone fragili e disoccupati che affrontano ancora oggi, una crisi economica e sociale dovuta principalmente ad una grave pandemia da COVID 19 – SARS COV 2 che ha messo in ginocchio TUTTI i settori produttivi e commerciali e industriali dell’Italia, Europa e il mondo intero che cerca di rialzarsi con sacrifici e sofferenze di intere popolazioni investite dal COVID 19 .
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia.”
Visualizzazioni: 62