breaking news

Alloggi Capodimonte, Asia Usb lancia richiesta all’assessore comunale Chiusolo

Alloggi Capodimonte, Asia Usb lancia richiesta all’assessore comunale Chiusolo

6 Novembre 2021 | by Redazione Bn
Alloggi Capodimonte, Asia Usb lancia richiesta all’assessore comunale Chiusolo
Attualità
0

“A nome delle famiglie aventi diritto in graduatoria all’assegnazione degli alloggi Erp, l’associazione inquilini Asia Usb esprime forte preoccupazione a causa di una ulteriore interruzione dei lavori presso i nuovi alloggi in Contrada Capodimonte che dovevano essere consegnati entro fine anno.
A causa della mancanza del depuratore infatti è a rischio l’allaccio alla rete e a distanza di mesi ancora si riesce a trovare una soluzione alternativa con la Gesesa.
Le famiglie in graduatoria non possono attendere altri mesi per veder riconosciuto un proprio diritto ed è estremamente necessario che le istituzioni competenti trovino una soluzione tempestiva senza indugiare in ulteriori perdite di tempo. Ricordiamo che mentre si indugia nel trovare soluzioni ci sono decine di famiglie di aventi diritto che vivono da quasi dieci anni all’interno di ex edifici scolastici.
Abbiamo pazientato in questi mesi fiduciosi in un’accelerazione dei lavori ma ancora una volta dobbiamo rilevare una scarsa attenzione alle esigenze degli inquilini in trepida attesa da anni. A questo problema si aggiunge l’incontrollato fenomeno delle occupazioni abusive che ha ripreso a funzionare in maniera capillare.
Durante i mesi della campagna elettorale infatti si è registrato un solerte lavoro da parte degli uffici comunali del settore patrimonio e dei vigili urbani nel procedere ad assegnazioni lampo di abitazioni di proprietà Acer delle quali non si accertavano nemmeno le condizioni di agibilità ne tantomeno se le stesse fossero state occupate preventivamente.
Abbiamo registrato infatti tantissimi rifiuti da parte di famiglie di aventi diritto che si sono ritrovate l’assegnazione di case inabitabili per ragioni di natura strutturale ma anche in altri casi case occupate, subendo inoltre anche l’umiliazione delle minacce da parte degli occupanti.
Dopo le elezioni però sono riprese in maniera capillare le occupazioni degli alloggi che invece spetterebbero agli aventi diritto in graduatoria.
Chiediamo al nuovo assessore alle politiche abitative Chiusolo come intende procedere il Comune di Benevento per sollecitare una soluzione del problema insieme alla Gesesa e come si intende intervenire in relazione al fenomeno delle occupazioni abusive.
In attesa di un riscontro da parte delle istituzioni competenti, nelle prossime settimane riprenderemo la mobilitazione insieme alle famiglie in graduatoria perché non abbiamo alcuna intenzione di attendere altro tempo. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *