Sospensione di tutte le attività didattiche in presenza fino a lunedì 8 novembre, sospensione del mercato settimanale per domani 3 novembre e divieto di stazionamento in tutte le piazze nei giorni 5, 6 e 7 novembre. A Cervinara i provvedimenti del sindaco Caterina Lengua, in seguito ad una recrudescenza dei contagi partiti dall’istituto comprensivo, ha il vago sapore di un nuovo lockdown. A dimostrazione che non bisogna assolutamente abbassare la guardia nei confronti del Covid-19, le cui varianti attuali sono sette volte più infettive rispetto al febbraio 2020.
“Da giorni – scrive Lengua sul suo profilo Facebook – stiamo facendo i conti con una curva dei contagi che fa fatica a stabilizzarsi. Diversi dei nuovi casi stanno interessando anche la comunità scolastica. E’ quanto emerge chiaramente dalla relazione che l’Asl di Avellino, su nostra richiesta, ha provveduto poco fa a comunicare, che conferma una situazione epidemiologica tale da rientrare nei casi di deroga di cui all’art. 2 D.L 44/2021, confermato in sede di conversione. Il persistere di una situazione epidemiologica ancora delicata impone, quindi, di adottare ulteriori misure di contrasto e contenimento del rischio di diffusione del virus che, nostro malgrado, richiedono sacrifici da parte tutti. In tale ottica, raccogliendo la sollecitazione dell’Asl, dopo un confronto con la Prefettura, con ordinanza sindacale, adottata in data odierna, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, fino al giorno 8/11/2021”.
“Con la stessa ordinanza – si legge ancora nella nota – è stato, altresì, disposto il divieto di stazionamento nelle piazze comunali ed il divieto di assembramento nei luoghi aperti al pubblico nei giorni di venerdì 5 , sabato 6 e domenica 7 novembre oltre che la sospensione del mercato settimanale per il giorno 3 novembre, salvo ulteriori modifiche o comunicazioni da parte del dipartimento di prevenzione su ogni significativa evoluzione del quadro epidemiologico che richiedesse la rivisitazione delle adottate misure di prevenzione. Siamo costantemente in contatto con il Comandante della Stazione Carabinieri di Cervinara e con il Dirigente del locale Commissariato per la messa in campo di tutte le attività finalizzate al controllo del territorio ed al rigoroso rispetto delle ordinanze sindacali. Come sempre, vista la delicatezza della situazione, ricordiamo a tutti l’importanza del rispetto delle regole sull’obbligo della mascherina, sul distanziamento sociale e sul divieto di assembramenti”.