Quando arrivò nel Sannio, all’età di 18 anni, aveva un sogno: laurearsi. A distanza di anni quel sogno è diventato realtà: oggi non è stata una seduta di laurea qualsiasi all’Universita’ degli Studi del Sannio perché con una tesi in Scienze Biologiche su “Le cellule staminali nelle applicazioni terapeutiche, Yankuba Darboe ha scritto una bella pagina di rinascita. Yankuba arriva dal Gambia ed è uno dei tanti migranti che sono arrivati in Italia dalla Libia su di un barcone. Era il 2014 e di tempo e difficoltà ne sono passate; ma anche di gioie come quella odierna
La laurea di Yankuba non è un fatto eccezionale per il nostro Ateneo – ha detto la direttrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Maria Moreno – ma è la dimostrazione sempre più tangibile di come sia possibile fare comunità nell’accompagnamento dei nostri studenti durante il loro percorso di studio e quanto ciò sia vincente per il raggiungimento di obiettivi di vita di giovani ragazze e di giovani ragazzi. La condivisione è alla base della crescita sociale di tutti noi ed è lo spirito con cui si lavora presso l’Università del Sannio”
”Il successo – ha aggiunto il rettore Gerardo Canfora – dei nostri studenti dà senso al lavoro che si svolge ogni giorno nelle aule e nei laboratori del nostro Ateneo”
foto tratta pagina Facebook “Universita degli Studi del Sannio”