breaking news

25 Ottobre, il Pasta Day: il cibo più amato dagli italiani

25 Ottobre, il Pasta Day: il cibo più amato dagli italiani

25 Ottobre 2021 | by Redazione Bn
25 Ottobre, il Pasta Day: il cibo più amato dagli italiani
Attualità
0

Il 25 ottobre è un giorno sacro per ogni italiano, poichè viene celebrato il “Pasta Day” ovvero la giornata mondiale della pasta. Nell’arco di un anno il calendario contiene molte feste dedicate al cibo e quindi e’ inevitabile onorare per un giorno anche l’alimento più amato da tutti, la pasta. Ogni anno vengono divorati milioni di tonnellate di pasta e chiaramente l’Italia ne è la consumatrice principale. Dopotutto la pasta è un alimento che nasce in Italia e che poi diventa patrimonio mondiale. È un cibo che nelle tavole non può mai mancare. Non è neanche un caso infatti che questo in italiano venga definito “primo piatto” mentre la carne si accontenta di essere considerata semplicemente come “secondo”. Purtroppo però non tutti possono avere la fortuna di mangiare un buon piatto di pasta. Le statistiche infatti riportano che sono sempre più le persone che nel mondo soffrono la fame.

In Italia si producono 3,9 milioni di tonnellate di pasta, ricorda la Coldiretti, con una filiera che conta 120 imprese, oltre 10mila addetti e quasi 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità.

Questa giornata mondiale però può essere un’occasione per cambiare per un giorno le cose, donando un piatto di pasta a chi ne ha davvero bisogno. Il sito “Al Dente” per oggi 25 ottobre 2021 ha proposto una gara solidale ed ha invitato tutti i pastai del mondo a preparare un buon piatto e a postarlo sui social con l’ashtag “have a good pasta“. Ogni foto pubblicata verrà riportata sul sito dell’iniziativa e se il totale di queste arriverà al numero di trecentomila, permetterà a trecentomila persone bisognose di poter mangiare della pasta almeno per un giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *