C’è anche il sindaco di Torella dei Lombardi tra i nuovi positivi al Covid-19 in Irpinia. Il suo caso non rientra ancora tra quelli registrati dal report giornaliero dell’Asl di Avellino ma la notizia sulla contrazione del virus viene dal diretto interessato che ha pubblicato un post sul suo profilo facebook: “Questa mattina, dopo aver avuto durante la notte sintomi influenzali, ho effettuato un tampone rapido e sono risultato positivo. Sono in casa, con i miei familiari stretti. Non ho avuto contatti con positivi, almeno che io sappia. Il virus è sempre tra di noi, stiamo attenti”. Il primo cittadino, da pochi giorni riconfermato, ha chiarito anche di non essere andato a lavorare all’ospedale “Moscati” da 15 giorni, in quanto finora impegnato per le elezioni, e di essere rimasto sempre a Torella dei Lombardi. “Resto in attesa del tampone molecolare, ma per prudenza ho voluto isolarmi, per questa prima positività risultata dal test rapido. Invito tutti alla prudenza e ad osservare sempre le norme anti-contagio. Il covid è ancora tra di noi”. Inoltre, la fascia tricolore venerdì scorso non ha partecipato all’assemblea dei sindaci dell’Alto Calore.
Intanto, l’Asl di Avellino comunica che, su 232 tamponi effettuati, sono risultate positive al Covd 10 persone:
– 1, residente nel comune di Atripalda;
– 2, residenti nel comune di Avella;
– 2, residenti nel comune di Avellino;
– 4, residenti nel comune di Bagnoli Irpino;
– 1, residente nel comune di Mercogliano.
L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.
E continua l’attività dei Centri Vaccinali anche in modalità open day, al fine di raggiungere la copertura totale dell’intera un popolazione irpina. Domani e dopodomani i Centri Vaccinali dell’Asl di Avellino, oltre a garantire la somministrazione delle seconde e terze dosi secondo calendario, saranno aperti dalle 8.00 alle 14.00 a tutti i cittadini, a partire dai 12 anni, senza prenotazione, per la somministrazione della prima dose di vaccino e per la terza “dose addizionale” per i soggetti trapiantanti e immunocompromessi.
Nella giornata di martedì 12 ottobre saranno attivi i Centri Vaccinali di Ariano Irpino (Palazzetto dello Sport e Vita), Avellino (Paladelmauro), Bisaccia, Cervinara, Grottaminarda, Lioni, Montella, Montemarano, Mugnano del Cardinale, Sant’Angelo dei Lombardi, Solofra Mercoledì 13 ottobre saranno attivi i Centri Vaccinali di Altavilla Irpina, Ariano Irpino (Vita), Avellino (Paladelmauro), Bisaccia, Cervinara, Lioni, Mirabella Eclano, Monteforte Irpino, Montella, Montemarano, Sant’Angelo dei Lombardi, Solofra