Confsal FL contro Bosco: incompatibilità di funzioni patente
Attualità
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che il dipendente comunale BOSCO Fioravante (ex Segretario Provinciale UIL Irpinia/Sannio),attualmente nelle funzioni di Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Benevento e San Lorenzello, è stato designato, anche come Presidente di Seggio Elettorale nel Comune di Benevento nelle elezioni amministrative del 03 e 04 ottobre 2021 (come appreso dalla stampa online Gazzetta di Benevento del 10.09.2021) .!
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre osserva e rappresenta, che le funzioni di Presidente del Seggio Elettorale, potrebbero essere palesemente incompatibile alle funzioni attualmente ricoperte di Comandante dei Vigili Urbani a scavalco di BOSCO Fioravante, e se siano in contrasto alle vigenti norme legislative e contrattuali per i pubblici dipendenti .
Difatti, sarebbe utile che i preposti organi istituzionali e la Commissione Elettorale, potesse verificare se ci siano i presupposti di ” INCOMPATIBILITA’ “
per le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale designate a BOSCO Fioravante .
La CONFSAL Funzioni Locali, ha più volte contestato gli incarichi di Vice e Comandante dei Vigili Urbani designati a BOSCO Fioravante (ex sindacalista della UIL Irpinia/Sannio), così come contestato pubblicamente sulla stampa e in Consiglio Comunale di Benevento, anche dai Consiglieri Comunali del M5Stelle Mollica/Farese e Sguera . Altre contestazioni si sono rilevate anche dall’ Europarlamentare Martusciello e dalla CISLFP ( così come apparso sulla stampa locale e online) .
La CONFSAL Funzioni Locali, altresì rappresenta e osserva, che sarebbe utile verificare se ci siano altre ” INCOMPATIBILITA’ ” negli incarichi rivestiti e se siano in contrasto al Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. (Testo Unico Pubblico Impiego); Decreto Legislativo n. 267/2000 e s.m.i (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali); D.P.R. n. 3/1957 (Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato); D.P.R. n. 62/2013 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici); Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013; n. 39/2013 e n. 97/2016 (in materia di prevenzione anticorruzione e norme di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico) .
La CONFSAL Funzioni Locali, come sempre sarà vigile e attenta, a tutela dei diritti dei cittadini, lavoratori, giovani, pensionati, anziani e disoccupati, al fine di contrastare eventuali illegittimità che si dovessero riscontrare negli Enti del Comparto Funzioni Locali, nel rispetto rigoroso delle vigenti norme legislative e contrattuali e della trasparenza come richiamate in epigrafe .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 118