La donna di 88 anni di Melizzano deceduta ieri nell’area Covid dell’Ospedale San Pio di Benevento non era vaccinata. Lo ha detto il direttore generale dell’azienda ospedaliera sannita Mario Ferrante a margine della conferenza stampa di presentazione del Forum delle Aree interne organizzato dalla Metropolia di Benevento. Attualmente nei reparti covid dell’ex padiglione Santa Terese sono ricoverate 8 persone. L’80% di chi è costretto a ricorrere alle cure ospedaliere non è vaccinato, sottolinea Ferrante. “La forbice si è ben delimitata, ci sono anche persone vaccinate che sono state ricoverate perchè la variante Delta è più aggressiva. Difficile però che qualcuno di questi arrivi in Terapia Intensiva, anche se non manca qualche caso sporadico”.
Il manager irpino ritorna poi sulla vicenda contagi nel nosocomio sannita. Ferrante spiega che la positività del primo caso è emersa solo al quarto tampone di controllo; la situazione però sembra essere rientrata e circoscritta ai quelle persone.
L’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari: il 99% dei dipendenti dell’Azienda Ospedaliera San Pio è vaccinato. Rischiano la sospensione una o due persone poiché altre 4 sono donne in maternità.
Intanto la campagna vaccinale nel Sannio raggiunge quota 382.000 somministrazioni tra prime e seconde dosi. Da oggi la Caserma Pepicelli, l’hub vaccinale del capoluogo è tornata operativa per più giorni alla settimana.