I volontari del Club di Benevento degli Amici della Terra hanno soccorso e trasportato un esemplare di gruccione (Merops apiaster) al Presidio Ospedaliero Veterinario dell’Asl Napoli 1 Centro. Il gruccione è stato ritrovato ferito nella frazione di Banca del territorio comunale di San Salvatore Telesino, da un cittadino di Puglianello il sig. Santo De Lucia, il quale dopo aver notato che l’uccello riportava delle lesioni ed era incapace di alzarsi in volo, ha subito contattato il Club di Benevento degli Amici della Terra, i cui volontari si sono attivati nell’immediato.
I gruccioni sono uno degli uccelli europei più colorati, e si nutrono prevalentemente di insetti aculeati tra i quali api, vespe e calabroni.
Si tratta tra l’altro di una specie protetta dalla Convenzione di Berna e dalla Legge dello Stato n. 157 del 1992, e che trascorre l’inverno in Africa tropicale per poi nidificare durante l’estate in Europa meridionale.In Italia, le prime colonie giungono tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, va sottolineato che le più numerose sono presenti nell’entroterra tosco-laziale ed in Sardegna, anche se negli ultimi anni
si sta verificando una loro espansione nelle regioni adriatiche e meridionali.