Bomba day, il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, firma l’ordinanza per permettere in tutta sicurezza l’evacuazione dei residenti le cui abitazioni ricadono nella zona rossa, entro un raggio di 258 metri dall’ordigno bellico della Seconda Guerra mondiale ritrovato nel Torrente Fenestrelle, e il recupero dello stesso da parte dei militari del Genio Guastatori.
La prima operazione inizierà alle 6.30. I cittadini interessati allo spostamento dovranno lasciare la propria casa entro e non oltre le 9.30 con mezzi propri o, in caso di difficoltà a deambulare, con l’aiuto della Protezione Civile con la quale è stato già provveduto a fissare un appuntamento. Chi vuole potrà utilizzare le navette dell’Air a disposizione per accompagnare gli interessati nelle scuole di via Morelli e Silvati che fungeranno da centri di accoglienza. Qui potranno trascorrere la giornata, fino al rientro nella propria abitazione. La Protezione civile e il Comune forniranno assistenza oltre che una colazione e un pranzo a sacco per tutti.
La seconda operazione, il prelievo dell’ordigno, inizierà alle 9.30. La bomba americana con un potenziale di 26 chilogrammi di esplosivo sarà fatta brillare in una casa dismessa di Atripalda.
Il ritorno a casa per i residenti della zona rossa è previsto dopo le 17.30.
Ecco l’ordinanza integrale che riporta, tra le altre cose, anche le strade dove saranno allestite le aree di attesa e di accoglienza. Ordinanza Bomba Day