Confsal: Europa e riforme istituzionali nel periodo della pandemia da Covid
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo:
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che come bene già si sta procedendo la Commissione Europea ha già stabilito un finanziamento sui fondi ” Recovery Fund ” da destinare ai Paesi membri dell’Unione Europea anche dovuta alla straordinaria emergenza della pandemia da COVID 19 – SARS COV 2 che ha colpito tutta l’Europa e il mondo intero .
L’Italia difatti è tra i Paesi Europei più colpita da questa pandemia da COVID 19 – SARS COV 2 che ha registrato oltre 120 mila vittime e contagiati dal Virus .
L’Italia da quando sembra stia rispettando i tempi di presentazione a Bruxelles del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per ottenere i finanziamenti ” Recovery Fund ” principalmente per il processo di Riforme da attuare nella Pubblica Amministrazione e la Giustizia e sul digitale .
Questo epocale finanziamento porta l’Italia ad uscire da una grave crisi economica e sociale che non si è mai registrata negli ultimi decenni .
L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il NEX GENERATION EU (NGEU) di portata e di ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale .
Come infatti, per l’Italia, è una opportunità imprendibile nello sviluppo economico e infrastrutturale modernizzando la Pubblica Amministrazione, rafforzando il sistema produttivo e intensificare gli sforzi per il contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e disuguaglianze che hanno bloccato la crescita negli ultimi decenni .
La CONFSAL Funzioni Locali, ritiene e rappresenta che nel processo delle riforme che si sta avviando con il Governo Draghi, i settori più importanti per la modernizzazione e per renderli più efficienti nei tempi e qualità i servizi pubblici sono : ” la Pubblica Amministrazione, Giustizia, semplificazione della legislazione, concorrenza e il Digitale ” .
Principalmente il processo di riforma sulla ” Giustizia penale e civile rivedendo l’organizzazione degli uffici giudiziari, ma anche nel contempo, rivedere l’utilizzo e le responsabilità dirette civili e penali e contabili degli operatori della Giustizia, come funziona in altri paesi membri dell’Unione Europea e prevista dai Trattati e Convenzioni nei tempi prescritti “.
” Una profonda riforma si dovrebbe avviare per gli Istituti di pena e gli operatori penitenziari di ogni ordine e grado anche dovuto ad episodi accaduti per la tutela dei diritti umani e sociali da difendere e come previsti da accordi e trattati internazionali e dalla Carta Europea dei Diritti dell’Uomo ” .
La CONFSAL Funzioni Locali prospetta e si augura che nei tempi brevissimi l’ITALIA si conformi integralmente in questo processo di riforme da attuare nella Pubblica Amministrazione e della Giustizia e al Digitale come indicato dalle linee della Commissione Europea sui finanziamenti previsti per i Recovery Fund e il PIANO Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) .
LA CONFSAL COME SEMPRE E’ PER DIFENDERE I DIRITTI UMANI E SOCIALI DI TUTTI I LAVORATORI, CITTADINI, GIOVANI, PENSIONATI, DISABILI E ANZIANI CHE OGGI PIU’ DI TUTTI STA SOFFRENDO ANCHE PER LE RESTRIZIONI E CHIUSURE DI OLTRE UN ANNO DOVUTE ALLA GRAVE PANDEMIA DA COVID 19 – COV 2 .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 42