Arriva, attraverso una nota ufficiale del dirigente Iaducicco, una prima reazione dell’Amministrazione alla revoca dei finanziamenti per quanto attiene all’housing sociale degli alloggi popolari di Capodimonte che un decreto della giunta regionale, nella giornata di ieri, ha ufficialmente ratificato. Quella di Iadicicco, fino ad ora, resta l’unica presa di posizione nei confronti della vicenda che segna uno dei momenti più critici dell’intero quinquennio mastelliano. Iadicicco fa un resoconto di quello che ad avviso dell’Amministrazione è la verità dei fatti per dare l’intera responsabilità alla passata amministrazione quella di Fausto Pepe.
In riferimento alla notizia di stampa relativa alla revoca del finanziamento del programma in oggetto il sottoscritto reputa necessario, per una completa informazione, ricostruire sinteticamente l’intera vicenda. Occorre, per questo motivo, risalire agli anni dell’avvenuto finanziamento e cioè all’anno 2012:
3.€. 9.143.403,79 in c/interesse per la realizzazione degli alloggi di edilizia convenzionata.
Queste sono state le cause che hanno generato la revoca parziale del finanziamento e sono tutte ascrivibili alla precedente Amministrazione; infatti, in un solo anno, ovvero da quando l’Amministrazione Comunale in carica ha potuto agire direttamente, sono state avviate e concluse le procedure espropriative e a breve i proprietari dei fondi verranno interamente saldati. Purtroppo, ciò non è bastato ad impedire la revoca; in ogni caso resta confermato il finanziamento che permetterà la realizzazione della riqualificazione energetica degli immobili esistenti e la costruzione degli alloggi in sottotetto. Resta confermata l’intenzione da parte della Regione e dell’Amministrazione Comunale in carica di realizzare, in parte dei terreni finalmente disponibili, una serie di infrastrutture e servizi di quartiere la cui progettazione è già in fase avanzata. Sarà cura di questo Settore rendere noto entro il mese di luglio la proposta progettuale che ne permetterà la realizzazione.