Giornata di open day Pfizer in sei centri vaccinali dell’Irpinia. Per la prima volta le somministrazioni sono avvenute senza preventiva adesione alla piattaforma regionale, quindi senza prenotazione, e questo ha generato, inevitabilmente qualche disagio. In diversi hub infatti lunghe file sin dalle prime ore del mattino che hanno sollevato lamentale da parte dei cittadini. Una situazione messa in conto da parte dell’Asl di Avellino che, tramite la dirigente Morgante in visita all’hub del capoluogo ha rassicurato sulla regolarità del servizio: “L’Open Day ad accesso libero sta procedendo bene nei vari centri vaccinali naturalmente può esserci qualche imprevisto. Le persone potrebbero arrivare in massa nello stesso orario. Stiamo cercando di darci un’organizzazione interna per garantire il servizio”.
L’obiettivo di questi open è convincere gli indecisi, ha ribadito la Morgante. E le iniziative in tal senso non si fermano qui: a partire dalla prossima settimana, infatti, partirà la campagna di vaccinazione itinerante su camper in quei comuni dove si registra un minor numero di vaccinati
A breve partiranno le vaccinazioni nelle farmacie, assicura poi la diggi irpina. Per quanto concerne invece la variante Delta, ad oggi, sul territorio non si registra nessun caso: “Ma, proprio perché esiste – rimarca la Morgante – l’obiettivo è quello di accelerare le somministrazioni della seconda dose. Ecco perché abbiamo rispettato le date previste da Pfizer e Moderna, mentre AstraZeneca è stata anticipata a 72 giorni”.