breaking news

Confsal: legge n. 56 del 19 giugno 2019 – interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo

Confsal: legge n. 56 del 19 giugno 2019 – interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo

29 Giugno 2021 | by Redazione Bn
Confsal: legge n. 56 del 19 giugno 2019 – interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Confsal:

 

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che con la Legge n. 56 del 19 giugno 2019, si è voluto istituire il ” NUCLEO DELLA CONCRETEZZA ” istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dello art. 60 Bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i. Testo Unico Pubblico Impiego, per il miglioramento e l’efficienza amministrativa e garantire la trasparenza, organizzazione, funzionamento e digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, per la parte relativa alle azioni da effettuare nelle Regioni, negli enti strumentali regionali, negli Enti del Servizio sanitario regionale e negli Enti Locali di cui all’art. 1 della predetta Legge in epigrafe .!
Il predetto ” Nucleo della Concretezza ” istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha il compito di assicurare la concreta realizzazione nelle misure indicate nel Piano di cui al comma 2 dell’art. 1 della Legge n. 56/2019, in collaborazione con l’Ispettorato della Funzione Pubblica, effettuando sopralluoghi e visite finalizzate a rilevare lo stato di attuazione delle disposizioni da parte delle pubbliche amministrazioni, nonchè le modalità di organizzazione e di gestione dell’attività amministrativa alla luce dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
Per ogni sopralluogo e visita ispettiva è redatto un processo verbale sottoscritto dal rappresentante dell’amministrazione o da un suo delegato, da cui risultano le visite e le rilevazioni eseguite, compresa la visione della documentazione visionata e acquisita, nonchè le risposte e i chiarimenti ricevuti. I verbali redatti in occasione di sopralluoghi e visite effettuati in Comuni o in altri Enti Locali sono trasmessi anche al Prefetto territorialmente competente .
Ai sensi dell’ all’art. 60 Bis e 60 ter del Decreto Legislativo n. 165/2001 e s.m.i., Il Prefetto può segnalare al ” Nucleo della Concretezza ” eventuali irregolarità dell’azione amministrativa degli Enti Locali e chiederne l’intervento, in tal caso, può partecipare ai sopralluoghi e alle visite anche personale della Prefettura-Ufficio territoriale .
L’Art. 2 (misure in contrasto all’assenteismo) al comma 2 della Legge n. 56/2019, ” I Dirigenti delle amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del Decreto Legislativo n. 165/2001 Testo Unico Pubblico Impiego, adeguano la propria prestazione lavorativa alle esigenze dell’organizzazione e dell’incarico dirigenziale svolto nonchè a quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane. Per le finalità di cui al presente comma, ai medesimi dirigenti, ad eccezione di quelli appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si applicano i sistemi di verifica biometrica e di videosorveglianza di cui al comma 1 ” .
L’Art. 3 della Legge n. 56/2019 (misure per accelerare le assunzioni mirate e il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione) al fine di accrescere l’efficienza dell’organizzazione e dell’azione amministrativa, le amministrazioni di cui al comma 1 predispongono il piano dei fabbisogni di cui agli artt. 6 e 6 ter del decreto legislativo n. 165/2001, tenendo conto dell’esigenza di assicurare l’effettivo ricambio generazionale e la migliore organizzazione del lavoro, nonchè, in via prioritaria, di reclutare figure professionali con elevate competenze in materia di :
a)- digitalizzazione;
b)- razionalizzazione e semplificazione dei processi e dei procedimenti amministrativi;
c)- qualità dei servizi pubblici;
d)- gestione dei fondi strutturali e della capacità di investimento;
e)- contrattualistica pubblica;
f)- controllo di gestione e attività ispettiva;
g)- contabilità pubblica e gestione finanziaria .

L’Art. 4 della Legge n. 56/2019 ha ad oggetto : ” la mobilità tra il sistema del lavoro pubblico e quello privato ” .
L’Art. 5 della Legge n. 56/2019 interviene sulla materia dei ” BUONI PASTO” .
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che la Legge n. 56/2019 ha affrontato tematiche sui processi di innovazione e organizzazione, economicità, efficienza e trasparenza e la qualità dei servizi nelle pubbliche amministrazioni .
Il Nucleo della Concretezza istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica ha rivoluzionato i processi di trasformazione e innovazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e rendere i servizi più efficienti nei tempi di attesa ai cittadini utenti .
LA CONFSAL RITIENE CHE IL CONCETTO DI CONCRETEZZA E’ IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DI BUON ANDAMENTO ED IMPARZIALITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTENUTO NELL’ART. 97 DELLA COSTITUZIONE .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *