“Questa mattina grazie alla mobilitazione di tante famiglie, ai movimenti e alle instancabili organizzazioni sindacali siamo riusciti ad avere ragguagli dalla ditta appaltante dei lavori dei nuovi alloggi Erp di Capodimonte. Una serie di problemi tecnici hanno purtroppo rallentato i lavori ma fortunatamente abbiamo avuto rassicurazioni che gli stessi potranno essere ultimati per il mese di Novembre e che finalmente entro la fine dell’anno tante famiglie beneventane potranno vedere riconosciuto il proprio diritto alla casa.
Noi saremo sempre presenti e vigili sul prosieguo dei lavori.
52 alloggi di edilizia residenziale pubblica, in assenza di una politica nazionale di costruzione di alloggi popolari, sono un risultato storico per la nostra città. Dall’anno 2007 con grande costanza e caparbietà alcune organizzazioni sindacali a volte totalmente isolate sono riuscite a salvare un finanziamento pubblico destinato ad essere inutilizzato.
Di un fondo iniziale di 6 milioni di euro si riuscirono a salvare soltanto 3 milioni e mezzo e tutto questo grazie alla determinazione delle lotte sociali, delle lotte sindacali, alla costanza di tanti beneventani che hanno saputo battersi per un loro diritto. Oggi nell’ascoltare di nuovi alloggi con i servizi energetici migliori di ultima generazione, di ascensori ad energia solare, di alloggi destinati a disabili ai piano terra ho avuto un momento di commozione e di orgoglio nel pensare alle tante storie di sacrificio, di marginalità, di sofferenza incrociate in questi lunghi anni ma allo stesso tempo alla voglia di riscatto, alla dignità che queste tante persone mi hanno insegnato. Fare una lotta è una cosa dura, a volte aspra, fatta di alti e bassi, di momenti di sconforto poi di vittoria e poi di nuovo di sconfitta, a volte si diventa duri come quelle lotte, burberi, ci si lascia travolgere dagli eventi e dalla passione ma alla fine è il risultato che conta: la gioia degna di persone che si sono battute e possono dire di aver vinto.” Cosi Pasquale Basile di Asia Usb su Facebook.