La settimana che si apre vede l’Italia tutta in zona bianca e senza più l’obbligo di mascherine all’aperto (se c’è la distanza; vanno comunque portate con sé): una rivoluzione rispetto agli ultimi 7 mesi. Con l’incognita della variante Delta – quadruplicati i casi a giugno rispetto a maggio -, che potrebbe imporre nuove zone rosse limitate, le riaperture saranno completate entro il 10 luglio dalle discoteche sotto le stelle. L’ufficialità è arrivata con l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. “Questo non toglie che dobbiamo mantenere attenzione e prudenza. Il quadro è oggettivamente molto migliorato nelle ultime settimane, ma non possiamo considerare chiusa la battaglia”, ha sottolineato Speranza.
E sull’uso o meno della mascherina all’aperto e’ intervenuto il Presidente della Regione Campania De Luca a margine di un evento all’ospedale Policlinico di Napoli che dice ai microfoni: tenere la mascherina non credo sia un grandissimo sacrificio, a fronte del rischio che corriamo con la variante Delta, chi non la indossera’ all’aperto e’ un imbecille”
Il Governatore intanto ha anche parlato della campagna vaccinale e sul caso dei vaccini AstraZeneca, chiedendo a gran voce le dimissioni del commissario Figliuolo e il ministro della Salute Speranza.
segue servizio