La rete internet propone sempre più portali o piccoli siti che vendono prodotti e servizi. E, come accade in tutti i campi, anche non necessariamente virtuali o in rete, ci sono le attività serie e quelle un po’ meno… Anche se acquistare online risulta essere una metodologia sempre più diffusa, è ancora particolarmente presente la paura, il dubbio, l’incertezza.
Del resto, ciò è anche normale considerato le innumerevoli truffe e tentativi di phishing, di cui quotidianamente leggiamo, ovvero la truffa informatica effettuata inviando un’e-mail con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio elettronico, fingendo che occorrano vari dati sensibili.
Come fare allora ad avere la maggior sicurezza possibile per non rischiare di prendere la classica ‘fregatura’?
Ci sono delle soluzioni che possono permettere di risolvere alcuni dubbi di questo tipo e capire il grado di affidabilità di un sito.
Intanto, la maggior parte dei programmi di navigazione online, identifica i siti sicuri con l’icona di un lucchetto a sinistra dell’URL e cliccandoci si riescono a verificare i dettagli della pagina (ad esempio il tipo di crittografia utilizzato). Quando viene visualizzato il lucchetto nella barra degli indirizzi del browser sta a significare che una serie completa di operazioni di sicurezza è stata eseguita con successo.
E questo lo fanno quelle aziende di alto profilo, rispettabili, che vogliono vendere il loro prodotto senza ingannare la clientela presente e futura.
Una sorta di ‘marchio di garanzia’ il lucchetto, fatto proprio dalle aziende che della serietà e della affidabilità fanno il loro mantra, come possono essere Amazon, Netflix, Ebay, utilizzate magari per l’ acquisto di una tenda da campeggio o di una racchetta da tennis, o per scaricare film e serie tv, oppure ancora, come accade nei maggiori casinò online, come Starcasino, dove l’utente vuole giocare e divertirsi con le varie tipologie di gioco proposte, senza doversi preoccupare più di tanto; una garanzia in quest’ultimo caso è la reputazione guadagnata sul campo attraverso le recensioni, ma ancor più importante la sicurezza data dalle certificazioni che assicurano la protezione dei dati sensibili, le licenze AAMS e ancora i metodi di pagamento sicuri, nonché la trasparenza in termini & condizioni di bonus e offerte.
La prudenza, in tutti i campi, non solo nell’online, non è mai abbastanza, ma l’attenzione premia chi la mette in atto e, seguire le regole basilari è di ‘sicuro’ – parola quest’ultima non messa a caso- un grande punto di partenza.