breaking news

Vaccini, nel Sannio riflettori puntati sugli over 60. L’Asl attiva il nuovo Polo Didattico

Vaccini, nel Sannio riflettori puntati sugli over 60. L’Asl attiva il nuovo Polo Didattico

24 Giugno 2021 | by redazione Labtv
Vaccini, nel Sannio riflettori puntati sugli over 60. L’Asl attiva il nuovo Polo Didattico
Attualità
0

Intercettare gli over 60 che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale. E’ l’obiettivo dichiarato dall’Asl di Benevento che per raggiungere questo scopo ha dato il via, a partire dalla giornata di ieri, alle prenotazioni delle vaccinazioni nelle farmacie del territorio. Un’iniziativa che intende sfruttare la capillarità dei presidi sanitari: da Arpaise a San Bartolomeo in Galdo, infatti, ad oggi circa il 50% delle farmacie sannite ha aderito alla campagna vaccinale. Il vaccino prescelto è J&J, facendo seguito cosi alle direttive regionali. Secondo i dati a disposizione dell’Asl di benevento circa il 20% degli over 60 sanniti non ha aderito alla campagna vaccinale.

Per il resto  la campagna vaccinale sannita fa registrare numeri alti: 180.000 le prime dosi inoculate, pari al 70% della popolazione totale, 75% su quella vaccinabile. In adesione – sottolinea il dg Volpe – non abbiamo più nessuno. Sono in corso, invece,  verifiche, sugli operatori sanitari che non sono stati vaccinati. Intanto sul fronte delle attività interne dell’azienda sanitaria locale oggi è stato inaugurato il Polo didattico dedicato alla formazione di medici, infermieri, personale tecnico e amministrativo. Tre aule collacate all’interno del Centro per l’Impiego del capoluogo e che rappresenteranno un’eccellenza del territorio  “Abbiamo voluto questo formativo – dice dg sannita – dove saranno fatti tutti i corsi interni”

Grazie ad un protocollo d’intesa su idea e proposta dell’Asl, il nuovo Polo Formativo aveva avviato i primi passi lo scorso mese di marzo. La struttura di via XXV Luglio consentirà la presenza di cento studenti per tre anni impegnati, con l’apporto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel conseguimento dei titoli formativi previsti nel nostro ordinamento per le Professioni Sanitarie.

I locali della Provincia messi a disposizione per il Polo insistono su una superficie complessiva di 350 metri quadri al 1° piano dell’immobile nei pressi della Stazione ferroviaria centrale del capoluogo, ed aveva già ospitato in passato Corsi di formazione per altre discipline, in particolare nelle materie giuridiche ed amministrative.

L’interlocuzione tra Asl e Provincia di Benevento ha consentito di concretizzare il progetto che si caratterizza quale ulteriore offerta della Città nel settore dei servizi superiori.

Il Presidente Di Maria, nel commentare la consegna formale dei locali e l’apertura del Polo Formativo dei servizi Sanitari ha dichiarato: «Questa giornata segna il conseguimento di un importante obiettivo frutto della volontà e della capacità di concertazione istituzionale che anima l’Amministrazione della Rocca dei Rettori. Abbiamo dato corso ad una efficace sinergia istituzionale con l’Asl di Benevento ed in particolare con il Direttore Volpe che aveva nei mesi scorsi prospettato la possibilità di attrezzare in Città un programma di formazione sanitaria molto qualificante ed importante per il territorio. D’altra parte dal nostro punto di vista quale Soggetto proprietario dell’immobile, è importante ricordare come, nell’ottica dell’efficienza e dell’efficacia dei nostri procedimenti amministrativi, abbiamo reso nuovamente funzionale ed utile alla collettività una bella struttura di servizio che peraltro era stata realizzata di recente. E’ significativa la presenza del Sindaco Mastella alla cerimonia di consegna perché essa sottolinea come la Città  abbia conseguito un ampliamento ed un rafforzamento dei servizi superiori, ampliando la già prestigiosa offerta attualmente presente sul territorio».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *