Anni fa fu scelta per mettere in evidenza le caratteristiche tecniche della fotocamera di un noto smartphone, oggi Procida è stata scelta da un gruppo di nano influencer del settore wedding per raccontare sui social un progetto dedicato agli sposi”
“𝑉𝑜𝑙𝑒𝑣𝑎𝑚𝑜 𝑟𝑖𝑢𝑛𝑖𝑟𝑐𝑖, 𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑚𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑣𝑖𝑎 𝑧𝑜𝑜𝑚 𝑐𝑎𝑙𝑙, 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑑el 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 associativo d𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑎𝑟𝑙𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 P𝑟𝑜𝑐𝑖𝑑𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑣𝑒𝑣𝑎𝑚𝑜 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒, con una forte velleità verso il wedding 𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑓𝑜𝑠𝑠𝑒 𝑢𝑛 𝑡𝑟𝑖𝑝𝑢𝑑𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑟𝑖“ racconta Ines Pesce, esperta di Wedding Marketing e Presidente dell’Associazione Il Matrimonio di Grace. Procida, Wedding e Influencer Marketing, queste le parole chiave della tre giorni in programma nell’isola de “Il Postino” che vedrà coinvolte dal 4 al 6 giugno prossimo 7 professionisti del matrimonio e nano influencer, condotte dalla propria consulente marketing e opinion leader del settore wedding.
PERCHE’ PROCIDA
Un’isola, definita la perla del Golfo di Napoli, è la Capitale della Cultura Italiana 2022 e prima isola ad essersi aggiudicata una nomina molto ambita. Procida è un luogo dal fascino senza tempo che spicca tra le Isole Flegree grazie al poetico borgo marinaro con le caratteristiche architetture colorate che, specchiandosi sul mare, ne amplificano le cromie e l’hanno reso sfondo di numerosi film d’amore come “Il Postino” e Il talento di Mr Ripley con Matt Damon. Un luogo che può raccontare un matrimonio ideale sia nel giorno della festa che nel percorso di coppia: Procida è infatti un’isola a misura d’uomo che molti procidani, nonostante le esperienze all’estero, hanno poi scelto come luogo per costruire la famiglia.
IL PROGETTO ASSOCIATIVO
L’Associazione “Il Matrimonio di Grace” nasce in piena pandemia, su iniziativa di un gruppo di wedding planner dislocate in tutta Italia che fin dalle prime ore dell’emergenza avevano prestato, insieme ad altre colleghe, il proprio supporto alle migliaia di spose prese dal panico di vedere annullati i propri matrimoni a causa del Covid. Oggi, verso quello che si spera essere la fine di questo incubo che ha congelato il mondo intero, le wedding planner e l’esperta di wedding marketing vogliono proseguire nell’intento di fornire supporto alle future coppie di sposi tramite incontri, eventi e iniziative gratuite che hanno l’obiettivo di valorizzare il matrimonio non solo come festa ma come percorso di vita. “Il matrimonio non è solo il giorno della festa ma è l’inizio di una strada da percorrere con un’altra persona per la costruzione di una famiglia e questo percorso spesso è impervio perché non sempre si è in grado di gestire una convivenza e un nuovo modo di pensare in “noi” piuttosto che in “io”. Spiega Michela Tombolini, avvocato esperta in contrattualista del settore eventi e matrimoni nonché vicepresidente dell’Associazione.
IL VALORE DELL’INFLUENCER MARKETING PER IL TERRITORIO
In generale, l’influencer marketing consiste nell’utilizzare gli influencer per veicolare messaggi di marketing e comunicazione per conto di aziende e marchi o per far scoprire un territorio. Gli influencer sono dunque intermediari tra aziende, brand o destinazioni (da scoprire) e un pubblico. Il punto fondamentale su cui ogni territorio può puntare tramite gli influencer è l’esperienza rendendo dunque l’influencer il primo promoter della destinazione, colui che grazie ai social, alle foto, ai post racconta i luoghi e le emozioni vissute nel territorio.
Visti gli ultimi risvolti dell’influencer marketing, inoltre, ove le celebrities non sono più così persuasive verso i propri followers, a causa delle eccessive sponsorizzazioni, i nano influencer stanno sempre più prendendo piede grazie al buon livello di coinvolgimento delle proprie community, ancorché piccole. Il livello di relazione di questi profili è, infatti, talmente stretto con i propri followers che nano – influencer come i membri dell’Associazione “Il Matrimonio di Grace” hanno scelto di coinvolgere i propri followers nel progetto associativo, regalando loro una pre-experience a Procida che li porterà alla scoperta dell’Isola ma al tempo stesso a condividere gli obiettivi futuri dell’Associazione.