I casinò rappresentano chiaramente lo scenario per eccellenza del gioco d’azzardo. Poker, roulette, slot machine: le attrazioni ludiche sono talmente molteplici che gli appassionati trovano sempre qualcosa di proprio gusto con cui continuare a divertirsi. Negli ultimi anni il gioco ha messo le radici soprattutto sul web, con il proliferare di diverse piattaforme di gambling, che consentono di giocare a distanza anche con persone in carne ed ossa. I classici vecchi casinò, però, continuano ad esistere e ad essere popolati.
Le vecchie abitudini sono dure a morire. Giocare al casinò live online non può pareggiare un’esperienza dal vivo e alcune sale godono di una storia e una tradizione così sentite che fungono persino da ambite mete turistiche per chi si trova dalle parti di Las Vegas o comunque in America. Il primo vero casinò, però, ha avuto origine in Italia. Precisamente a Venezia: si tratta del Ca’ Vendramin, datato addirittura 1638. Sebbene i casinò più famosi siano quasi tutti negli Stati Uniti, anche lo Stivale presenta edifici sfarzosi per le partite al tavolo verde: si pensi al Casinò di Sanremo, mentre il Casinò di Campione ha dovuto chiudere i battenti qualche tempo fa.
A Las Vegas le sale più visitate sono quelle del Bellagio, celebre per le lunghissime partite di poker che vi si svolgono all’interno. Ormai sono due decenni che questa struttura accoglie i giocatori di tutto il mondo e non se n’è mai fatto un problema. D’altronde, si parla di un’area di una decina di migliaia di m². Meno vecchiotto è invece il The Cosmopolitan, che presenta una delle discoteche più ricercate del mondo e persino più di una piscina. Va da sé che in questi casi non è solo il gioco d’azzardo ad essere offerto alla clientela. Esistono casinò che funzionano come dei veri e propri resort, come l’Ibiza Gran Hotel in Spagna, che spingono gli ospiti a intrattenervisi il più possibile. La fortuna, comunque, rimane appannaggio di pochi. Non è certo il tempo dedicato davanti a una slot a garantire il successo.
In Europa il casinò più importante è probabilmente quello di Monte Carlo, costruito oltre un secolo fa. Stiamo parlando di una serie di sale che sono state impiegate spesso e volentieri anche come set cinematografici. Anche il colpo d’occhio fornito dal casinò di Baden, situato in un gigantesco giardino, ha il suo perché. Non mancano i casinò realizzati sulla scia di quelli più noti, come il Venetian di Macao, in Cina, ispirato alle strutture di Las Vegas. Insomma, il gioco non conosce confini e di casinò imponenti se ne trovano in ogni angolo del globo, al giorno d’oggi.
Nonostante anche l’Italia vanti una modesta tradizione in questo settore, lo Stivale non risulta tra i Paesi più visitati dagli amanti del gioco d’azzardo. Per quanto concerne il gioco online, però, gli italiani non disdegnano l’utilizzo di smartphone e dispositivi portatili vari per misurarsi nei giochi di carte. In alcune nazioni europee la spesa per il gioco virtuale può raggiungere facilmente il miliardo di Euro nell’arco di un solo anno solare. Alla fin fine, una scarna frequenza dei casinò reali non implica necessariamente una mole di gioco ridotta.