Novità per il trasporto ferroviario di Benevento. A partire da questa mattina sui binari della Stazione Centrale del capoluogo sannita il battesimo di Italo, operatore privato dell’Alta Velocità. Quattro le fermate quotidiane sulla direttrice Torino/Milano-Roma-Bari. Un nuovo servizio che ha un duplice obiettivo: avvicinare Benevento alle grandi città, ad esempio si potrà raggiungere Milano in cinque ore e mezza senza fermate, e allo stesso tempo offrire una possibilità in più ai turisti di raggiungere il Sannio. Alla prima di Italo presente, con tanto di striscione di benvenuto, l’amministrazione comunale e il presidente della Provincia di Benevento, Di Maria “E’ una bella storia quella che inizia oggi” – ha detto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. ” Il restyling della Stazione Centrale, la Napoli – Bari e il raddoppio della Telesina. Benevento si prepara a diventare centrale nel sistema infrastrutturale del Mezzogiorno
le dichiarazioni nel servizio che segue
Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha portato il saluto dell’Ente stamani, 27 maggio 2021, all’arrivo (puntualissimo) alle ore 9.32, presso la Stazione Centrale del capoluogo sannita del primo convoglio dei “Treni Italo” lungo la tratta Milano / Torino / Roma / Bari e viceversa.
Questa la dichiarazione di Di Maria all’arrivo di Italo: «E’ una giornata di straordinaria importanza per la Città ed il Sannio tutto. Questo primo convoglio segna infatti un passo in avanti nella lotta affinché la Città riconquisti il suo ruolo storico, vissuto già ai tempi dei Sanniti e dei Romani, di area cerniera dei traffici commerciali tra il Nord ed il Sud del Paese, tra il Tirreno e l’Adriatico. Scendere nella Stazione Centrale di Milano cinque ore e mezza dopo aver preso il treno a Benevento è una vera e propria conquista per tutti ed è di buon auspicio per la rinascita socio-economica di tutto il territorio sannita. E’ doveroso dare atto al sindaco di Benevento Clemente Mastella di aver ottenuto un grandissimo risultato nel suo lavoro con il managment di Italo, con i responsabili della rete ferroviaria, con la Regione e con il Ministero competente. Personalmente e a nome della Provincia ringrazio tutti coloro i quali hanno reso possibile questo risultato».