breaking news

Confsal su organizzazione, qualita’ ed efficienza negli enti locali, dei dirigenti e segretario comunale

Confsal su organizzazione, qualita’ ed efficienza negli enti locali, dei dirigenti e segretario comunale

26 Maggio 2021 | by Redazione Bn
Confsal su organizzazione, qualita’ ed efficienza negli enti locali, dei dirigenti e segretario comunale
Attualità
0
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Confsal:
(Decreto   Legislativo   T.U.    Enti    Locali  n. 267/2000 e Decreto Legislativo n. 165/2001 T.U. Pubblico Impiego) ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che secondo il Decreto Legislativo n. 267/2000 T.U. Enti Locali e il Decreto Legislativo n. 165/2001 T.U. Pubblico Impiego, la Dirigenza del Comparto Funzioni Locali,  disciplina l’organizzazione, qualità, trasparenza ed  efficienza dei servizi  e responsabilità del personale pubblico negli Enti Locali, con le dirette responsabilità, : “amministrative, civili e contabili”, soprattutto sugli obiettivi e performance da raggiungere nei risultati prefissati dalle pubbliche amministrazioni  (D.Lgs.vo n. 150/2009) .
In principal modo, si individuano le dirette responsabilità a carico dei Dirigenti e del Segretario Comunale e Anticorruzione, ai sensi della Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013; n. 39/2013 e n. 97/2016, D.P.R n. 62/2013 Codice di Comportamento dei pubblici dipendenti recepito anche dai CCNL e dei piani triennali  Anticorruzione  e Linee Guida ANAC .
Dobbiamo constatare che ancora oggi, si  stenta a decollare con efficienza e qualità nei servizi e nell’organizzazione dovuto principalmente anche alla crisi economica e sociale sull’emergenza della grave  pandemia da COVID 19 – SARS COV 2, mettendo in ginocchio al livello nazionale e locale, molti settori produttivi dell’ITALIA  e l’EUROPA e il mondo intero .!
PERO’ NON POSSIAMO TOLLERARE ASSOLUTAMENTE  E  CONDIVIDERE COME CONFSAL Funzioni Locali, che con una grave crisi economica e sociale che l’ITALIA sta affrontando con l’Europa,”  si possano impegnare nei magri bilanci comunali GLI INCENTIVI PER PAGARE INDENNITA’, PROGETTI  E PREVIDENZA E ASSISTENZA INTEGRATIVA al personale della Polizia Municipale del Comune di Benevento (vedi Delibera di Giunta Comunale n. 83  del 17 maggio 2021), concernente la ripartizione delle quote dei proventi dalle sanzioni pecuniarie per accertamento delle violazione alle norme del Codice della Strada Indirizzi, modalità e criteri ex artt. 142 e 208 del Decreto Legislativo n. 285/1992 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre rappresenta, che per rendere un buon servizio ai cittadini e agli Enti Locali,”  sarebbe utile investire al 100% tali risorse economiche per il ripristino di strade, segnaletica, infrastrutture, occupazione giovanile, assistenza ai disabili e famiglie bisognose ed anziani etc… E NON PER INCENTIVARE IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE per pagare le Indennità, progetti per servizio notturno e violazioni CDS e previdenza ed assistenza integrativa così  come ripartite  dai proventi sulle sanzioni pecuniarie sull’accertamento delle violazioni alle norme del Codice della Strada “.
Un’altro punto dolente  da combattere sono le lungaggini burocratiche  di attesa per i cittadini nei servizi pubblici soprattutto negli Enti Locali, nello snellimento ed evasione delle pratiche amministrative che durano mesi, per fortuna, con le ultime norme di riforma sulla Digitalizzazione si possono snellire di molto i tempi di attesa e individuando ad horas   i diretti  responsabili del procedimento amministrativo tra Dirigente e Funzionario di cui la pratica è stata assegnata nei tempi prescritti dalla Legge .
Inoltre, la CONFSAL Funzioni Locali, FA APPELLO AI SINDACI E SEGRETARI COMUNALI E ANTICCORRUZIONE, al fine di applicare con con estremo rigore, le norme comportamentali previste dal D.P.R. n. 62/2013 per TUTTI i dipendenti pubblici, come recepite nei CCNL, al fine di prevenire forme scorrette e poco trasparenti nelle condotte dei dipendenti che violano le norme  sancite dalla Legge .
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI A TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI E CITTADINI RAPPRESENTATI SARA’ SEMPRE VIGILE E ATTENTA CHE GLI ENTI LOCALI APPLICANO CON SEVERITA’ E RIGORE TUTTE LE NORME COMPORTAMENTALI PER I PUBBLICI DIPENDENTI  DISCIPLINATO DA LEGGI E CCNL E CHE RESTANO A SERVIZIO E CON FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA ITALIANA E DELLE ISTITUZIONI CON LEALTA’ E TRASPARENZA .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *