La campagna vaccinale nel Sannio procede a ritmi spediti e le somministrazioni, tra prima e seconda dose, superano quota 180.000. L’attivazione di diversi hub, l’ imminente apertura di altri (entro il 1 giugno dovrebbe essere inaugurato quello di San Giorgio del Sannio) e le giornate con ingresso libero organizzate dall’Asl di Benevento sul territorio stando dando quell’accelerata necessaria per raggiungere quanto prima l’agognata immunità di gregge. E proprio da questa mattina, dopo i buoni riscontri della scorsa settimana, al via un nuovo ciclo di “open day” con il vaccino monodose Johnson&Johnson: oggi Vitulano, domani Limatola, giovedi Molinara e infine venerdi in un comune ancora da definire. Una formula che sembra funzionare vista l’affluenza, sempre alta, e che difficilmente verrà stravolta per le prossime settimane.
La percentuale di vaccinati nel Sannio veleggia sotto la soglia del 50%, dato quest’ultimo messo nel mirino dall’azienda sanitaria locale. “Abbiamo accelerato con l’arrivo di Moderna – sottolinea il direttore generale Volpe – domani arriverà Pfizer. Un importante incremento c’è stato anche a Ponte Valentino, nell’hub della Zona Industriale. Con i richiami per il personale scolastico cerchiamo di concludere il prima possibile, ipotizziamo 15-20 giorni”. Ormai in tutta la provincia vengono convocati gli over 40. A breve – rimarca Volpe – potremo aprire a tutte le fasce almeno negli open day.
Ultima considerazione sulla situazione epidemiologica. In questo momento circa 1000 positivi nel Sannio, la gran parte asinomatici. Puntiamo – conclude Volpe – nel giro di qualche mese di metterci alle spalle questa brutta pagina”