breaking news

Vesuvio e Montevergine più vicini con la “greenway dei santuari”. Iovino: occasione unica per l’Irpinia

Vesuvio e Montevergine più vicini con la “greenway dei santuari”. Iovino: occasione unica per l’Irpinia

6 Maggio 2021 | by Redazione Av
Vesuvio e Montevergine più vicini con la “greenway dei santuari”. Iovino: occasione unica per l’Irpinia
Attualità
0

Il Vesuvio e Montevergine sono sempre più vicini. Oggi è stato sancito il primo passo verso la creazione del Distretto Appenninico-Vesuviano, ovvero della Greenway dei Santuari, con il protocollo d’intesa firmato questa mattina a Summonte tra il Club Alpino Italiano e l’Ente Parco Regionale del Partenio. La Greenway dei Santuari è una valida soluzione di collegamento tra il Sentiero Italia e l’area vesuviana, nell’ambito del progetto del Sentiero dei Parchi. Il Sentiero dei Parchi nasce, a sua volta, da un accordo tra il ministero dell’Ambiente e il Cai, per collegare i sentieri delle Aree protette italiane, attraverso l’ossatura portante del Sentiero Italia – Cai.

Il Parco del Partenio è promotore di un progetto di collegamento escursionistico e ciclopedonale tra i Santuari di Montevergine e Pompei basato sulla rifunzionalizzazione della dismessa linea ferroviaria Torre Annunziata-Cancello. Il progetto si pone in una più ampia strategia del presidente del Parco, Francesco Iovino, finalizzata a collegare l’Appennino all’area vesuviana, per generare un vero e proprio distretto Appenninico-Vesuviano del turismo religioso, ambientale e culturale.

Il protocollo d’Intesa prevede anche un più ampio rapporto di collaborazione tra Parco del Partenio e Cai nei diversi ambiti di attività del Club Alpino Italiano e precisamente l’escursionismo, la sentieristica, l’alpinismo giovanile, la speleologia, la tutela dell’ambiente montano e l’educazione ambientale. E’ prevista, altresì, la possibilità di stipulare, d’intesa col Cai Campania, un accordo di collaborazione anche con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, che del Cai è una sezione nazionale, così da garantire una frequentazione del Parco in sicurezza.

“Come ente ci stiamo muovendo lungo due direzioni: la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio. In ottica turistica, il protocollo che abbiamo firmato oggi è un’occasione unica per rilanciare la provincia di Avellino”, dichiara Iovino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *