La Provincia di Benevento sta in questi giorni pagando ai Comuni le quote loro spettanti per le spese affrontante per il contenimento e la prevenzione del contagio da Coronavirus.
Lo comunica il Presidente Antonio Di Maria che, nello scorso mese di dicembre, quale atto di concreta solidarietà e partecipazione alla lotta al Covid 19 sul territorio sannita, aveva disposto l’accantonamento di risorse finanziarie del Bilancio dell’ente da mettere a disposizione dei Comuni e delle Istituzioni scolastiche della Secondaria Superiore.
A seconda della popolazione residente, le risorse finanziarie assegnate ai Comuni per prevenire l’espandersi del contagio, variano dai 7mila ai 40mila Euro.
Al momento, sono 11 i Comuni cui sono già state rimborsate le spese, documentate, sostenute ad esempio per la sanificazione di ambienti pubblici; per altri 19 Comuni sono ormai pronti i pagamenti, ma per 3 di questi le richieste potranno essere accolte soltanto parzialmente (avendo presentato un rendiconto di spesa superiore alla quota assegnata al Comune).
I restanti 58 Comuni devono perfezionare la documentazione già inviata o presentarla del tutto.
Le 19 Istituzioni Scolastiche della Secondaria Superiore stanno invece provvedendo alla definizione degli acquisti e delle altre misure dalle stesse individuate per far fronte al contagio e, al più presto, presenteranno la relativa documentazione alla Provincia per ottenere il rimborso.