breaking news

Unisannio: Nicola Fontana il nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria

Unisannio: Nicola Fontana il nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria

29 Aprile 2021 | by Redazione Bn
Unisannio: Nicola Fontana il nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria
Attualità
0

Nicola Fontana è il nuovo Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Subentra alla professoressa Maria Rosaria Pecce e guiderà il Dipartimento per i prossimi tre anni.

Il prof. Fontana è ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia, attualmente delegato di ateneo per il Trasferimento tecnologico e la Terza missione.

Laureato con lode in Ingegneria Civile sezione Idraulica nel 1995, ha ottenuto il dottorato in Ingegneria Idraulica nel 2000. Dal 2002 al 2007 è stato ricercatore di Costruzioni Idrauliche, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. È coautore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche. I suoi interessi di ricerca e competenze riguardano: allocazione ottimale delle risorse idriche, controllo attivo delle pressioni finalizzato al recupero delle perdite e alla generazione di energia elettrica, distrettualizzazione e controllo in tempo reale dei sistemi acquedottistici, mitigazione dell’impatto inquinante sui corpi idrici superficiali, mitigazione del rischio idrogeologico.“Sono felice del risultato ottenuto – ha dichiarato il prof. Nicola Fontana-. Ringrazio la professoressa Pecce per avermi passato il testimone di un dipartimento che continuerà a produrre ricerche di eccellenza e sarà sempre un punto di riferimento per gli studenti e per il territorio. Nella competizione elettorale il confronto con il prof. Pasquale Daponte è stato molto costruttivo e leale, sicuramente ne trarrò spunti per le prossime iniziative da avviare”.

 Al professore Fontana gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la comunità accademica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *