breaking news

Tele-dermatologia, continua con successo il progetto “Clicca il Neo” promosso dalla LILT Benevento

Tele-dermatologia, continua con successo il progetto “Clicca il Neo” promosso dalla LILT Benevento

29 Aprile 2021 | by redazione Labtv
Tele-dermatologia, continua con successo il progetto “Clicca il Neo” promosso dalla LILT Benevento
Attualità
0

Continua con successo il progetto “Clicca il Neo” promosso dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dedicato alla diagnosi precoce del melanoma.

Infatti in sole due settimane dall’attivazione del servizio di tele-dermatologia, tantissimi sono stati gli utenti sanniti che hanno già scaricato gratuitamente l’app sul proprio smartphone o su tablet ed aderito all’iniziativa.

Clicca il Neo-LILT” fa parte di uno studio osservazionale (della durata di due anni) rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, con particolare attenzione alle categorie più fragili della popolazione, come gli anziani, residenti nelle province di Bergamo, Benevento, Como e Vicenza.

Clicca il Neo-LILT” è un progetto sviluppato e coordinato dal Centro Studi GISED (sostenuto da un bando di ricerca della LILT) e promosso dalla ULSS 8 Berica, attivo anche nel Sannio con Benevento quale unica sede di tutto il Sud Italia.

Ebbene, in soli quindici giorni dalla partenza del progetto, è stato riscontrato un vero e proprio boom di foto inviate da parte dei beneventani attraverso la specifica APP; numeri che hanno sollecitato la LILT del capoluogo sannita ad organizzare, per il prossimo mese di maggio, due giornate interamente dedicate a visite dermatologiche di prevenzione effettuate da medici specialisti e correlate all’iniziativa.

Il servizio di tele-dermatologia della LILT è atto alla diagnosi precoce del melanoma che fino a pochi anni fa veniva considerata come una neoplasia rara. Oggi, invece, il melanoma maligno della cute registra un’incidenza in crescita costante e ad un ritmo superiore a qualsiasi altro tipo di tumore. Si pensi che, solo in Italia, negli ultimi 20 anni, l’incidenza del melanoma è aumentata di oltre il 4% all’anno in entrambi i sessi, con un’impennata complessiva di diagnosi peri a +237%, qualificando proprio il melanoma come responsabile dei tre quarti di tutte le morti per tumori cutanei.

Ecco, quindi, la massima utilità di sottoporsi ad uno screening di prevenzione sottolinea il presidente della LILT di Benevento, Salvatore Francione– e, grazie all’app “Clicca il Neo-LILT” si avrà la possibilità di accedere ad un servizio di semplice fruizione. In pratica, basterà scattare una foto del neo con il dispositivo utilizzato ed inviarla attraverso la app, rispondendo anche ad alcune domande utili per la valutazione della lesione. Appena possibile, si riceverà una risposta dai medici (ovviamente, per una corretta valutazione le immagini devono essere scattate ad una distanza compresa tra i 7 e i 15 cm circa e l’area fotografata deve essere ben illuminata, possibilmente con luce naturale evitando il flash). L’applicazione è utilizzabile da chiunque si accorga di avere un neo “strano” o che ha cambiato forma, dimensione e colore nel tempo, o un neo mai visto prima e si desidera avere una prima valutazione. A seguito della valutazione, può essere suggerita o meno la possibilità di ricorrere ad una visita dermatologica specialistica per approfondire in maniera più dettagliata il neo”. Inoltre, sempre Francione ha anche annunciato che, a breve, verranno divulgate le date in cui si terranno le due giornate interamente dedicate alla dermatologia, con visite dermatologiche di prevenzione effettuate da medici specialisti presso la sede LILT del capoluogo sannita (in via Martiri d’Ungheria n.21, 0824-313799).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *