Riceviamo e pubblichiamo nota a firma di alcuni rappresentanti d’istituto di Benevento
La serietà della situazione, ad oggi aggravata dall’esistenza delle varianti, ci costringe a dover compiere una riflessione sull’opportunità del ritorno degli studenti in presenza.
Siamo ormai proiettati nell’abitudine della didattica a distanza, di cui abbiamo appurato, ormai, l’efficacia; ma, data l’esperienza avuta nel mese di gennaio, gli alunni ritengono che la didattica digitale integrata penalizzi la parte della classe che si trova a casa, impossibilitata ad interagire e, in alcuni casi, ad ascoltare, nonostante i continui tentativi di potenziare le connessioni internet e nonostante la grande forza di volontà e gli immensi sforzi dei docenti e di noi tutti studenti.
Non riusciamo ad immaginare una buona ragione per tornare tra i banchi di scuola avendo a disposizione una modalità più sicura, che ci ha tutelati, sotto questo punto di vista, fino a questo momento.Il ritorno in presenza a poche settimane dalla fine della scuola, in ogni caso, non restituirà tutto quanto è stato perso a causa della Dad.
Dunque, l’iniziativa che vogliamo portare avanti consiste nell’evitare un rientro a scuola, di proseguire la DAD. Dopo aver ascoltato e accolto le considerazioni e le proposte degli studenti, una buona parte dei rappresentati d’istituto delle scuole superiori di secondo grado di Benevento, avanzano l’iniziativa di scioperare con l’intento di trasmettere un messaggio ben preciso: gli studenti hanno volontà e voglia di proseguire gli studi ma altrettanta paura di contrarre il virus; pertanto, consapevolmente,non si sottrarranno ai loro doveri, ma continueranno a seguire le lezioni da remoto lunedì 19 e martedì 20.
Pertanto chiediamo un incontro alle autorità preposte e al Sindaco di Benevento per ottenere un confronto su questi temi per cercare una soluzione sicura.