In occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia (21 marzo), sulla facciata della Rocca dei Rettore di Benevento saranno proiettati i nomi delle vittime innocenti italiane, per le quali nasce la Giornata nazionale di memoria ed impegno.
“Un piccolo e significativo gesto per ricordarli in modo accorato, facendo sentire la bellezza ed il calore di una comunità” scrive su Facebook il coordinamento di Libera di Benevento.
“A ricordare e riveder le stelle – cultura e memoria”: questo il tema che accompagnerà la XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata in tutta Italia dalla rete di Libera e da Avviso pubblico in collaborazione con Rai per il Sociale e sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.
Un appuntamento giunto alla sue ventiseiesima edizione. Luoghi di cultura, presidi antimafia e anticorruzione. Libera ha deciso di promuovere delle iniziative locali che avessero quale spazio ospite un luogo di cultura invitando tra i lettori i loro lavoratori. La cultura che in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale, ma che è fonte primaria per l’evoluzione umana. La cultura che è capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione. La cultura quale ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno social