breaking news

I Moderati: riaprire subito centri estetici e saloni di bellezza

I Moderati: riaprire subito centri estetici e saloni di bellezza

17 Marzo 2021 | by Redazione Bn
I Moderati: riaprire subito centri estetici e saloni di bellezza
Attualità
0

“La pandemia che da un anno stiamo vivendo ha costretto migliaia di attività all’ennesima chiusura forzata per cercare di contenere i contagi da Covid-19.
Rientrano nella categoria anche centri estetici e parrucchieri, che, insieme ad altri, stanno pagando caro il prezzo della situazione pandemica che stiamo vivendo.
Come riportano i dati rilevati dall’INAIL, saloni e centri estetici sono molto più sicuri rispetto a molte altre attività che, invece, sono ad oggi aperte. Nei centri estetici e nei saloni sono state rispettate tutte le normative, lavorando solo su appuntamento e con investimenti consistenti in sanificazioni e dispositivi di sicurezza per tutti i dipendenti.
Il 94% delle attività legate al benessere della persona ha avuto nel 2019 una diminuzione del fatturato pari al 25%. I ristori sono previsti per le attività che hanno avuto una perdita di fatturato pari al 33%: pertanto, dati alla mano, quasi tutte le attività non avranno sussidi. Nel 2020 i numeri sono ben diversi: molti appartenenti alla categoria hanno chiuso le loro attività; altri hanno subito danni anche pari al 70%.
Il bilancio di queste chiusure appare drammatico. La categoria di artigiani che operano nel campo del benessere della persona non rientra neanche in quelle per le quali è previsto il vaccino: semplicemente questi professionisti sono costretti a non lavorare. Tante, purtroppo, le incongruenze che portano a considerare questa ulteriore chiusura ingiustificata.
Il rispetto delle regole che professionisti del benessere hanno sempre dimostrato sembra non essere abbastanza dinanzi alle serrande delle loro attività abbassate ancora.
I Moderati chiedono maggiore giustizia per questi professionisti. Il gruppo consiliare dà tutto il suo appoggio e sostegno a tanti che hanno subito danni enormi da questa situazione, auspicando più senso logico in decisioni che potrebbero essere prese diversamente per quelle categorie che, con il rispetto di tutte le norme, potrebbero continuare a lavorare.” Così il gruppo de “I Moderati” composto da Puzio, Russo e Franzese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *