Aggressività delle varianti, comportamenti scorretti e mancanza di controlli. Queste secondo il presidente della Regione Campania Vincenzo DE LUCA le ragioni dell’aumento dei contagi in Campania e in Italia. “Siamo in questa situazione – ha detto nel corso di una diretta Facebook – perché la capacità di contagio che hanno le varianti, in particolare quella inglese, è estremamente aggressiva, con la caratteristica che il contagio, con le varianti, tocca la popolazione più giovane, più ancora che la popolazione anziana”. La Campania inoltre, ha ricordato De Luca, “è fra le regioni più esposte perché siamo la regione a più alta densità abitativa e quindi più esposta alla diffusione e moltiplicazione del contagio”.
La seconda ragione, ha proseguito, “è data dai comportamenti scorretti che abbiamo registrato in queste settimane, non solo perché si è determinato un clima di rilassamento generale, in alcuni fine settimana avevamo addirittura le spiagge gremite, sembrava di essere a ferragosto, ma perché in tanti quartieri e territori, affianco ad atteggiamenti di scorrettezza, abbiamo registrato la mancanza assoluta di controllo. è un tema che riguarda tutta Italia. E’ difficile contrastare il contagio senza un impegno straordinario di decine di migliaia di uomini e donne delle forze dell’ordine. Alle 18 di sera non c’è più alcun controllo sostanziale. Da settimane l’Italia è abbandonata a se stessa”.
Vaccini: “Credo che nel giro di una settimana completiamo la vaccinazione Astrazeneca a tutto il personale scolastico che si è prenotato. E’ un risultato di eccellenza della sanità campana In Lombardia – ha aggiunto De Luca – cominciano la vaccinazione del personale scolastico il giorno 8 di questo mese. Noi il giorno 10 di questo mese avremo finito la vaccinazione al personale scolastico. Oggi si stanno iscrivendo sulla piattaforma regionale nostri concittadini del personale universitario, delle forze armate, delle polizie municipali e penitenziarie. Continuiamo a produrre uno sforzo enorme per la vaccinazione dei nostri concittadini sulla base dei vaccini che abbiamo a disposizione”.
Sulla vaccinazione degli ultra 80enni e sul personale scolastico, ha proseguito De Luca, “stiamo facendo un lavoro eccellente. Devo fare i complimenti alle strutture sanitarie, le prestazioni che stiamo offrendo agli ultra 80enni sono di una qualità veramente eccezionale. Mi arrivano lettere e testimonianze di persone anziane che vanno nei centri di vaccinazione, a cominciare dalla Mostra d’oltremare a Napoli, e ricevono un’accoglienza che si riceve oggi solo in Svizzera o in Svezia. E’ un lavoro eccezionale di cui dobbiamo essere orgogliosi e per il quale dobbiamo essere grati al personale”.