In meno di una settimana oltre 3.000 vaccinati tra il personale scolastico sannita. E’ questo il dato aggiornato e comunicato questa mattina dal direttore generale dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe, in visita all’Istituto Alberti di piazza Risorgimento, plesso che in questi giorni è diventato punto vaccinale della città. Soddisfatto il dg: l’organizzazione nel complesso è stata ritenuta all’altezza anche dai diretti interessati e grazie alla moltitudine di centri di somministrazione presenti in provincia, circa una dozzina, si punta a vaccinare tutti coloro che hanno aderito alla campagna vaccinale entro una settimana . “Fino a questa mattina – dice Volpe – sono stati vaccinati più di 3.000 sui 6000 che hanno aderito, restano tra gli elenchi di pre adesioni 700 persone che non hanno aderito alla vaccinazione attraverso la piattaforma regionale. Dovremo avere nei prossimi giorni una nuova fornitura di Astrazeneca”.
In totale nel Sannio ad oggi vaccinate oltre 27.000 persone. Ieri sono arrivate 3510 dosi Pfzier e in giornata una riunione dell’Unità di Crisi dell’Azienda sanitaria locale per stilare il programma per i prossimi giorni quando si ripartirà con i richiami per gli over 80. Vaccinati anche i primi ultraottantenni a domicilio, ma per poter procedere a ritmi spediti si aspetta una fornitura di vaccini Moderna.
La collaborazione tra Asl e San Pio, le due aziende sono costantemente in contatto con l’ospedale che potrebbe diventare sede vaccinale quando sarà il turno dei pazienti fragili