breaking news

Linea Benevento – Napoli, domani riunione su sospensione dell’esercizio e sostituzione con autobus

Linea Benevento – Napoli, domani riunione su sospensione dell’esercizio e sostituzione con autobus

28 Febbraio 2021 | by redazione Labtv
Linea Benevento – Napoli, domani riunione su sospensione dell’esercizio e sostituzione con autobus
Attualità
0

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore ai trasporti Luigi Ambrosone domani, alle ore 16.00, parteciperanno all’incontro con il presidente della commissione trasporti della Regione Campania Luca Cascone, con il presidente della società di trasporto regionale EAV Umberto De Gregorio e il direttore centrale operativo Pasquale Sposito, unitamente a tutti i sindaci dei comuni attraversati dalla linea ferroviaria Benevento- Cancello- Napoli e ai sindacati di categoria.

L’incontro verte sulla sospensione dell’esercizio ferroviario con la sostituzione di autobus sostitutivi alle corse ferroviarie per consentire i lavori di ammodernamento della linea.

Il sindaco Mastella e l’assessore Ambrosone si ritengono favorevoli alla sospensione totale dell’esercizio ferroviario con effettuazione delle corse ferroviarie con autobus sostitutivi, per consentire che i lavori di ammodernamento possano essere completati in tempi brevi, entro la fine dell’anno 2021, anziché a marzo 2023.

Il sindaco Mastella ha più volte sostenuto con il presidente De Luca la necessità di intervenire con lavori di ammodernamento sulla linea ferroviaria Benevento- Napoli per renderla più efficiente e con tempi di percorrenza ridotti rispetto a quelli attuali, tali da collegare la città di Benevento a Napoli in tempi più brevi e accettabili.

Dopo i diversi incontri avuti con la regione Campania nei prossimi giorni saranno avviati i lavori di ammodernamento che prevedono:

Attrezzaggio con sistema di segnalamento e circolazione ferroviaria SCMT e ACCM di ultima generazione;
Risanamento dell’armamento ferroviario;
Manutenzione straordinaria della linea T.E.;
Restyling delle stazioni di San Martino e Cervinara;

Rinnovo del piano di Armamento e T.E. della stazione di Benevento Appia che diventerà sede della dirigenza centrale operativa delle linee suburbane da cui sarà regolata la circolazione ferroviaria delle linee Benevento- Napoli e Piedimonte Matese Napoli, ridando alla città di Benevento la centralità territoriale e l’importanza alla linea ferroviaria che da anni si era persa.

La città di Benevento dopo il collegamento con l’alta capacità avrà anche la linea Benevento -Cancello- Napoli via valle caudina dotata di sistemi di circolazione, ammodernamento e segnalamento ferroviario con sistemi di ultima generazione che consentiranno tempi più brevi e maggior comfort per raggiungere il capoluogo partenopeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *