Confsal: “un’altro dipendente comunale di Benevento contagiato da Covid 19”
Attualità
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e comunica, che come appreso dal “Quotidiano Il Sannio di oggi (Lunedì 15 febbraio 2021)” , si è registrato un ‘altro caso di contagio da COVID 19 tra i dipendenti del Comune di Benevento, e precisamente presso il Settore Urbanistica – ubicato al palazzo ex Impregilo in Benevento .!
Come CONFSAL Funzioni Locali, avevamo già appreso dalla stampa locale e online, che presso il Comando dei Vigili Urbani, Segreteria del Sindaco e dei Messi Comunali di Benevento, si erano registrati altri casi di contagio da COVID 19 – SARS COV 2, chiedendone anche l’immediata chiusura degli Uffici per la dovuta sanificazione e quarantena dei dipendenti contagiati dal VIRUS .
La CONFSAL Funzioni Locali, con forti appelli sulla stampa e con preoccupazione per la tutela della sicurezza dei dipendenti comunali e dei cittadini, ha cercato di sensibilizzare le istituzioni locali e sanitarie, compreso il Prefetto di Benevento, al fine di prevenire eventuali contagi da COVID 19 tra i dipendenti pubblici esposti a serio rischio da questa grave e letale pandemia, fornendo tutti i dispositivi di sicurezza e di prevenzione e Test tampone naso faringeo e sierologico ANTICOVID 19 .!
I dipendenti Comunali certamente NON sono cavie da macello ma lavoratori che si impegnano giorno dopo giorno a garantire servizi efficienti e qualificati ai Cittadini, con grande abnegazione e sacrifici, specialmente per quei dipendenti esposti a serio rischio quotidiano dal CORONAVIRUS.
La CONFSAL Funzioni Locali, prendendo atto della chiusura odierna degli Uffici Comunali a causa di contagio di un dipendente, interesserà come dovuto tutte le Autorità competenti, al fine di conoscere le dirette responsabilità penali e civili sulla sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dei protocolli nazionali sottoscritti tra Governo e Sindacati, a tutela della salute dei dipendenti comunali esposti a rischio di contagio da COVID 19 – SARS COV 2; anche al fine di conoscere, se gli stessi dipendenti comunali, siano stati forniti tempestivamente dai preposti (Dirigenti, Datore di lavoro e Medico Aziendale)di TUTTI I DISPOSITIVI DI SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO .!
Altresì, la CONFSAL Funzioni Locali, fa un pubblico appello sia al Prefetto di Benevento che all’ASL BN/1 e tutte le Autorità competenti, al fine di mettere in sicurezza i dipendenti comunali esposti a rischio contagi da COVID 19, dando la priorità del vaccino ANTICOVD 19 .!
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI COME SEMPRE SARA’ ATTENTA E VIGILE A TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEI DIPENDENTI COMUNALI DI BENEVENTO E PROVINCIA A DENUNCIARE LE DIRETTE RESPONSABILITA’ DEI PREPOSTI RESPONSABILI SULLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008 E I PROTOCOLLI NAZIONALI SULLA SICUREZZA SOTTOSCRITTI TRA GOVERNO E SINDACATI E LEGGI E DPCM .!
Visualizzazioni: 129