Entro metà della prossima settimana concluderemo la prima fase completando le vaccinazioni ad alcuni liberi professionisti e avvieremo la seconda fase che coinvolge gli ultraottantenni. Il direttore generale dell’Asl di Benevento Gennaro Volpe traccia la road map della campagna vaccinale nel Sannio. Dopo operatori sanitari ed ospiti delle RSA da metà mese partirà la somministrazione per gli over 80.Ventiquattromila gli aventi diritto nella provincia di Benevento , ma fino ad ora 5000 le richieste pervenute all’Asl tramite la piattaforma messa a disposizione dalla Regione Campania. In questi giorni si susseguono le riunioni della task force sannita per mettere a punto il piano operativo: “Gli ultraottantottenni – dice il diggi – saranno convocati e potranno recarsi presso gli ambulatori. Il piano domiciliare richiederà, invece una diversa organizzazione.”.
Più persone da vaccinare, più punti vaccinali : nei prossimi giorni si punta ad ampliare le sedi dove saranno somministrate le dosi: “ Siamo una delle poche realtà in Italia ad aver già ‘distrettualizzato’ – spiega ancora Volpe – . Abbiamo 5 distretti più il dipartimento e aumenteremo ancora e nella seconda fase abbiamo già predisposto l’apertura di sedi su Sant’Agata, Morcone, San Bartolomeo, Telese e per la zona di Torrecuso e Cautano. Avremo una distribuzione uniforme con più di 10 centri vaccinali”.
In quanto ai tempi previsti per il completamento della campagna molto dipenderà dalle forniture che arriveranno nel capoluogo sannita. “ Il piano vaccinale risentirà, chiaramente, delle forniture che sono confermate settimana per settimana. “Moderna – conclude il numero uno dell’Asl sanita – dopo le prime mille dosi ha già ridotto le forniture”.