breaking news

Benevento| Confsal: “non si puo’ conferire un incarico dirigenziale nella pubblica amministrazione ad un soggetto oltre il limite di eta’ per collocamento a  riposo nemmeno a titolo gratuito.!”

Benevento| Confsal: “non si puo’ conferire un incarico dirigenziale nella pubblica amministrazione ad un soggetto oltre il limite di eta’ per collocamento a riposo nemmeno a titolo gratuito.!”

5 Febbraio 2021 | by Redazione Bn
Benevento| Confsal: “non si puo’ conferire un incarico dirigenziale nella pubblica amministrazione ad un soggetto oltre il limite di eta’ per collocamento a  riposo nemmeno a titolo gratuito.!”
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Confsal:

(Corte dei conti giurisdizione di controllo per la regione puglia, delibera n 107 del 25 novembre 2020) .!

La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che secondo la Corte dei Conti Giurisdizione per la Regione Puglia, Delibera n 107 del 25 novembre 2020, ” NON SI PUO’ CONFERIRE UN INCARICO DIRIGENZIALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A SOGGETTO TRE IL LIMITE DI ETA’ PER COLLOCAMENTO A RIPOSO NEMMENO A TITOLO GRATUITO “.! Tale disposizione va, tuttavia, letta in combinato disposto con l ‘art. 33, comma 3, del Decreto Legge n. 223/2006 che prevede testualmente ” I limiti di età per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici risultanti anche dall’applicazione dell’art 16, comma 1, del Decreto Legislativo n. 503 del 30 dicembre 1992, si applicano anche ai fini dell’attribuzione degli incarichi dirigenziali di cui all’art. 19, comma 6, del citato Decreto Legislativo n 165/2001″.
Ne deriva, come in più occasioni affermato dalla magistratura contabile, che ai fini dell’attribuzione degli incarichi dirigenziali, opera, in ogni caso ed in via generale, il limite anagrafico per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici con la conseguenza che, se per un verso non sussistono preclusioni al conferimento di un incarico gratuito di natura dirigenziale a personale in quiescenza (in tal senso, Sezione Regione di controllo per il Piemonte, Deliberazione n. 66/2018; Sezione Regionale di controllo per e Marche, Deliberazione n 18/2015/PAR; Sezione di controllo per ‘Abruzzo, Deliberazione n. 144/2019/PAR)
Come è noto i dubbi sorti circa l ‘applicabilità dell’art 1, comma 6, del Decreto Legislativo n 165/2001 anche agli Enti Locali sono stati fugati dal Legislatore con l’art 40, comma 1, lettera f del Decreto Legislativo n. 150/2009, ha inserito il comma 6 ter che oggi espressamente prevede che le disposizioni di cui al comma 6 “si applicano alle Amministrazioni di cui all’art 1, comma 2” e cioè a TUTTE le Amministrazioni pubbliche, tra cui le Regioni, Province e i Comuni !
Come affermato dalla autorevole giurisprudenza contabile, le pubbliche amministrazioni locali, non potranno in assenza di disposto normativo, assumere a loro piacimento politico soggetti senza i prescritti requisiti di legge e ne tantomeno, conferire incarichi dirigenziali a soggetti già in pensione, oltre il limite di età per i pubblici dipendenti, anche e soprattutto per i cambio generazionale dando spazio ai Giovani e il loro futuro .!
La CONFSAL FUNZIONI LOCALI COME SEMPRE SARA’ VIGILE E ATTENTA A RAPPRESENTARE I DIRITTI DEI GIOVANI E DISOCCUPATI CHE ASPETTANO CON GIUSTA SPERANZA DI AVVIARSI DOPO SACRIFICI DI LUNGHI ANNI DI STUDIO PER INSERIRSI NEL MONDO DEL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GIA’ CARENTE NEGLI ORGANICI
PER IL PENSIONAMENTO DI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI DIPENDENTI ANCORA OGGI NON SOSTITUITI .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *