Benevento| Confsal: esternalizzare il servizio paghe nella pubblica amministrazione locale puo’ essere fonte di danno erariale
Attualità
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa Confsal:
cfr Sentenza n. 399 del 11 ottobre 2017, Sezione prima giurisdizionale Centrale di Appello della Corte dei Conti ) ” .!
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, che con Sentenza n. 399 dell’ 11 ottobre 2017, Sezione Giurisdizionale Prima di Appello Centrale della Corte dei Conti, confermando la Sentenza di primo grado della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale del Molise, aveva condannato il responsabile del servizio finanziario, il Segretario Comunale, il Sindaco e gli Assessori di un Comune, in conseguenza dell’affidamento del servizio paghe ad una società privata, pur sussistendo adeguate professionalità all’interno dell’Ente Locale e mancando esigenze di carattere eccezionale .!
Difatti, la Corte dei Conti di Appello Centrale con sentenza n. 399/2017, ha ribadito che le prestazioni affidate ad una Ditta esterna all’Ente attenevano a prestazioni di elaborazione che rientra pacificamente nelle competenze ordinarie di una pubblica amministrazione, non particolarmente complessa, anche perchè si tratta di un Ente locale territoriale di modeste dimensioni. Inoltre, l’attività risultava anche agevolata, negli anni successivi al primo impianto del servizio, dalla predisposizione dei dati informatici . Perciò gli adempimenti in questione avrebbero potuto essere svolti sia direttamente dal funzionario responsabile che con l’ausilio di un altro dipendente, pure addetto al servizio . In ogni caso, anche se vi fosse stata necessità, il Sindaco e i componenti della Giunta Comunale, avrebbero potuto vedere ad una riorganizzazione complessiva dei servizi interni all’Ente, per NON aggravare di altre spese il bilancio dell’Ente .
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta inoltre, che tale prassi negli affidamenti a Ditte esterne per la gestione delle buste paghe e/ cedolino per i dipendenti comunali, NON trova certamente motivo di economia gestionale, in favore dell’Ente pubblico di riferimento, ma utilizzare il personale comunale qualificato nel settore pubblico con specifici corsi di formazione professionale previsto da leggi e CCNL .
Tale procedura anche di supporto alle piattaforme di manutenzione web affidate a Ditte esterne all’Ente pubblico, a parere della CONFSAL Funzioni Locali, dovrebbero ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. (tutela della privacy), seguire un preciso e rigido protocollo sui dati sensibili da trattare sia per il personale dipendente che per i cittadini amministrati !
Dobbiamo far rilevare che in molte Amministrazioni Locali, esistono già da anni, istituito il C.E.D. (Centro di elaborazione dati) con personale qualificato, che già gestivano di per sè anche i cedolini e buste paga del personale dipendente compresi i CUD .
La CONFSAL funzioni Locali, non comprende, come mai ci sono ancora pubbliche amministrazioni locali, che affidano la gestione delle buste paghe a Ditte esterne all’Ente, quando poi, esiste personale qualificato nelle dotazioni organiche, che potrebbe essere utilizzato alla gestione di un pubblico servizio, riportando economie ed efficienza allo stesso Ente e alla collettività amministrata.!
LA CONFSAL FUNZIONI LOCALI RITIENE CHE VALORIZZARE E FORMARE I DIPENDENTI PUBBLICI SAREBBE UTILE PER GARANTIRE UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PIU’ EFFICIENTE ED ECONOMICA NEI SERVIZI RESI AI CITTADINI E AGLI STESSI LAVORATORI AMMINISTRATI .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 119